Giro di Danimarca 2021, il percorso

L’organizzazione ha rivelato tutti i dettagli del percorso del Giro di Danimarca 2021. La corsa a tappe scandinava di livello ProSeries torna in calendario dopo il rinvio dello scorso anno causa pandemia e si svolgerà dal 10 al 14 agosto prossimi. La corsa si aprirà con una frazione per velocisti con i 175,3 chilometri da Struer a Esbjerg che potrebbero essere caratterizzati dal vento e dunque riservare anche qualche sorpresa. Vento che potrebbe soffiare forte anche nella prima parte della Ribe-Søndenborg del secondo giorno, che si concluderà però in un circuito che termina con la salita di Dybbøl Mill, dove nel 2016 trionfò Magnus Cort al termine di uno sprint a ranghi ridotti.

Lo scenario cambia completamente il giorno successivo con la tappa regina, che porterà il gruppo da Tønder a Vejle dopo 219,2 chilometri, che fanno di questa la frazione più lunga dell’intera corsa. Il dislivello complessivo sarà di 2100 chilometri, con gli ultimi 10 chilometri che presentano lo strappo di Højenskovvej (poco più di 1 chilometro all’8%), dopo il cui scollinamento ci sarà una rotonda che porta all’ingresso di Vejle e di un finale che nel passato ha spesso premiato i corridori da Classiche (Wout Van Aert, Mads Pedersen e Michael Valgren sono alcuni dei nomi emersi vincitori su questo arrivo nelle edizioni passate).

La terza tappa dunque segnerà dei distacchi importanti, ma la classifica potrebbe subire delle variazioni anche il giorno successivo con i 188,4 chilometri da Holbaek a Kalundborg. Il dislivello complessivo di 1500 metri si accumula soprattutto nella prima parte, favorendo dunque la possibilità di attacchi lontano, anche se la seconda parte pianeggiante potrebbe permettere il rientro di quei velocisti che sono riusciti a resistere in gruppo dopo le salite. La classifica assumerà poi la sua forma definitiva nell’ultimo giorno con la crono di 10 chilometri nella città di Frederiksberg, che offre un’opportunità importante soprattutto per gli specialisti e che indicherà in maniera definitiva il successore nell’albo d’oro di Niklas Larsen, vincitore dell’ultima edizione della corsa nel 2019.

Planimetrie Giro di Danimarca 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.