Giro dell’Emilia 2018, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Sarà un percorso come sempre impegnativo quello del Giro dell’Emilia 2018. Presentata ufficialmente il 20 settembre all’Auditorium della Granarolo a Bologna, la 101ª edizione della corsa organizzata dal GS Emilia conferma un tracciato nel segno della tradizione con partenza e arrivo nel capoluogo emiliano. Da Bologna Fiere all’ormai iconico traguardo sul San Luca, sabato 6 ottobre i corridori affronteranno dunque 207,8 chilometri complessivi  per un totale di 40 chilometri di salita e un dislivello di 1800 metri. Un tracciato ormai iconico che ancora una volta ha saputo attirare grande interesse a livello internazionale, con una startlist che già si preannuncia di alto profilo.

Percorso Giro dell’Emilia

Dopo il trasferimento, la partenza reale sarà data da Casalecchio di Reno, in pianura, ma la corsa si farà rapidamente difficile. Primo GPM è infatti dopo appena 22 chilometri e dopo una breve e veloce discesa dal Mongardino si inizierà subito a salire con la lunga ascesa di Passo Brasimone dopo 72 chilometri di corsa. Da qui si scenderà in rapida picchiata verso Ponte di Verzuno, dove la discesa si farà più morbida sostanzialmente sino a Marzabotto.

Breve tratto di pianura fino a Sasso Marconi, da cui si tornerà a salire per il Valico Ganzole, ultima difficoltà da mettere nelle gambe prima di un avvicinamento a Bologna piuttosto semplice. La quiete finirà tuttavia a Meloncello, quando per la prima volta bisognerà cominciare a scalare il San Luca (2,1 km, pendenza media 10% con massima del 18%), il cui primo passaggio è previsto dopo 170 chilometri. Da lì iniziano i quattro giri conclusivi, che prevedono dunque altrettante scalate verso il Santuario e il traguardo.

Altimetria e Planimetria Giro dell’Emilia 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.