Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

È stato presentato ufficialmente il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023. La corsa italiana di un giorno tornerà in calendario dopo ben 11 di assenza con l’organizzazione di ExtraGiro. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta del Coni a Roma. Tra le tante cose annunciate c’è anche il percorso, sul quale erano già state date alcune anticipazioni. Domenica 16 aprile 2023 i corridori dovranno affrontare 162,4 chilometri che potrebbero anche concludersi allo sprint, ma non saranno da sottovalutare i 1800 metri di dislivello previsti e concentrati soprattutto nella prima metà della corsa.

Dopo la partenza da Riace Marina, infatti, i primi 30 chilometri saranno sostanzialmente pianeggianti, ma la situazione cambierà arrivati a Locri. Qui, infatti, i corridori inizieranno a salire verso il GPM di Piano Maschera, una salita di 22 chilometri con una pendenza media del 4,2%. Dopo una discesa di circa 14 chilometri il gruppo affronterà un tratto di saliscendi andando verso Gioia Tauro, da dove saliranno in direzione Palmi, dove comincerà la seconda salita di giornata, il Monte Sant’Elia, un’ascesa di 5 chilometri con pendenze tra il 6 e il 10%. Lo scollinamento sarà posto a 44 chilometri dal traguardo di Reggio Calabria, quasi tutti pianeggiante ad eccezione della discesa iniziale.

Non ci sono, invece, ancora dettagli per quanto riguarda le squadre al via, anche se gli organizzatori hanno assicurato la presenza di alcune formazioni WorldTour. Confermata, invece, la presenza di una rappresentativa della nazionale italiana: a dare la notizia, infatti, è stato lo stesso CT Daniele Bennati.

Altimetria e Planimetria Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio