Clásica Jaén Paraíso Interior 2026, le tempeste obbligano gli organizzatori a cambiare il percorso (Altimetria)

La Clásica Jaén Paraíso Interior 2026 cambia percorso a pochi giorni dal suo svolgimento. In programma lunedì 16 febbraio, la corsa spagnola deve fare i conti con le sette tempeste che hanno colpito la penisola iberica sin da inizio anno, le più recenti delle quali hanno causato molti danni in Andalusia, la regione dove si disputa la gara, e hanno finito per influire anche sul tracciato. Gli organizzatori sono infatti stati costretti a tagliare un settore di sterrato, quello di Guadalupe, e a eliminare un giro del circuito finale, ma hanno aggiunto un nuovo “Caminos de Olivos”, quello di San Bartolomé, e hanno prolungato quello di Mar de Olivos, che verrà affrontato due volte e sarà l’ultimo prima del traguardo di Úbeda, posto in salita.
Il percorso passa così da 169 a 154,2 chilometri e i tratti di sterrato totali scendono da dieci a sei, così come il dislivello complessivo cala a 2400 metri. I chilometri di fuoristrada sono ora 25 (33,1 quelli del tracciato originario), 23,8 dei quali da affrontare negli ultimi 60 chilometri di gara.
“La nostra priorità è garantire un percorso spettacolare e sicuro – le parole di Pascual Momparler, organizzatore della corsa – Durante queste settimane di maltempo abbiamo monitorato il percorso in previsione della necessità di modificarlo. Grazie all’ottimo lavoro di adeguamento effettuato dal Comune di Úbeda, abbiamo dovuto solo sostituire un Camino de Olivos con un altro e prolungare uno di quelli già esistenti, Mar de Olivos, per ottenere un traguardo in salita che renderà la risoluzione della gara ancora più interessante. Abbiamo eliminato il circuito finale per non superare la lunghezza, ma crediamo che le modifiche abbiano senso e che lo spettacolo sarà uguale o migliore rispetto al percorso originale“.
Tratti Sterrato Clásica Jaén Paraìso Interior 2026
1. Vandelvira (km 79,7; 1,2 km)
2. Mar de Olivos (km 97; 7,3 km)
3. Juancaballo (km 115,8; 3,6 km)
4. Santa Eulalia (km 122,4; 2,3 km)
5. San Bartolomé (km 135,6; 3,3 km)
6. Mar de Olivos (km 144,1; 7,3 km)
Nuova Altimetria Clásica Jaén Paraíso Interior 2026
| Crea la tua squadra per il FantaOlimpiadi 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










