Arctic Race of Norway 2025, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso dell’Arctic Race of Norway 2025. In programma dal 7 al 10 agosto, la corsa a tappe norvegese conferma anche per questa edizione un tracciato non troppo impegnativo, ma comunque piuttosto nervoso, che come da tradizione si svolgerà oltre il Circolo Polare Artico, spingendosi però più a nord rispetto al 2024. Se nella scorsa edizione si era corso a Bodø e dintorni, infatti, questa volta la gara tornerà a disputarsi attorno a Tromsø, dove avrà luogo la frazione conclusiva, al termine della quale verrà incoronato il successore di Magnus Cort. Delle quattro tappe in programma, la terza proporrà un arrivo in salita che potrebbe risultare decisivo ai fini del successo finale, mentre nella seconda si affronterà per due volte un tratto di sterrato, come già accaduto anche nel 2024.

Percorso Arctic Race of Norway 2025

La corsa scatterà con una frazione di 182 chilometri che prenderà il via da Borkenes e si concluderà a Harstad, con i corridori che dovranno affrontare un doppio circuito che li porterà a scalare per una volta la salita di Sollia (2 km al 4,1%) e per tre quella di Storjorda (1,6 km al 6,5%), superata l’ultima volta a circa 30 chilometri dalla conclusione. Nonostante queste asperità, difficilmente la tappa non si concluderà con una volata, che sarà possibile anche il giorno seguente, al termine della Tennevoll – Sørreissa (153 km). Qui, le difficoltà altimetriche saranno concentrate quasi esclusivamente nella prima parte, dove si affronteranno i GPM di Lapphaugen, Gratangsfjellet e Lavangsedeit, ma non bisognerà comunque sottovalutare il finale, che proporrà due giri di un circuito da 14 chilometri comprendente un tratto di sterrato di 1900 metri al 3%.

La tappa regina di questa edizione della gara scandinava dovrebbe però essere la terza, che scatterà da Husøy proponendo subito l’omonima salita (2,1 km al 9,3%) nei primissimi chilometri. Altre due brevi ascese, quella di Bergsbotn (2,7 km al 5,8%) e quella di Gangskarberget (1,8 km al 6,8%), si incontreranno nella prima metà dei 182 chilometri in programma, ma decisivi saranno gli ultimi 3700 metri al 7,8% verso Målselv, salita già affrontata nel 2015 e nel 2021 e conquistata in entrambi i casi da Ben Hermans. Il finale sarà invece sulle strade di Tromsø, dove si dovrà percorrere per cinque volte un circuito di 30 chilometri che darà poco respiro ai corridori. La presenza degli strappi di Kirkegårdsvegen (1,1 km al 7%), Stakkevollan (1,2 km al 5,8%) e Røstbakken potrebbe infatti rendere la frazione selettiva e difficile da controllare, aprendo così a possibili ribaltoni in classifica generale.

Tappe Arctic Race of Norway 2025

Tappa 1 (07/08): Borkenes (Kvæfjord) – Harstad (182 km)
Tappa 2 (08/08): Tennevoll (Lavangen) – Sørreissa (153 km)
Tappa 3 (09/08): Husøy (Senja) – Målselv (Alpine Village) (182 km)
Tappa 4 (10/08): Tromsø – Tromsø (141 km)

Altimetrie e Planimetrie Arctic Race of Norway 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio