Innsbruck 2018, niente crono per Roglič: “Farò la prova in linea, sarà una grande sfida”

Primož Roglič rinuncia alla crono del Mondiale di Innsbruck 2018. Considerato tra i grandi favoriti della prova contro il tempo, il vicecampione del mondo della specialità si concentrerà dunque sulla prova in linea, in programma domenica 30 settembre. La decisione è arrivata in seguito ad alcuni problemi alla spalla, alla quale ha dovuto subire un piccolo intervento per una infiammazione conseguente alla presenza di una pietra sottopelle, evidentemente mal rimossa. Attualmente impegnato in un ritiro in altura a Kühtai, vicino al circuito iridato, il corridore della LottoNL – Jumbo si è reso conto di non essere nelle giuste condizioni per potersi preparare al meglio, preferendo così focalizzarsi su una nuova sfida.

“Non ho ancora corso con la mia bici da crono, quindi non posso allenarmi per poter ottenere un buon risultato. Vorrei prendere il via solo se posso lottare per la vittoria, quindi non lo farò – aggiunge – Farò invece la prova in linea. Sarà una grande sfida, ma mi piace. È una corsa lunga e possono indubbiamente succedere tante cose”.

Astro nascente del ciclismo mondiale dopo il quarto posto al Tour de France, in cui ha vinto una delle tappe più importanti, lo sloveno sarà alla sua prima grande sfida iridata nella prova in linea. “Sarà una corsa molto dura, specialmente la salita finale – commenta – Sarà una lotta durissima, specialmente quando la affronteremo per l’ultima volta. Oggi l’ho affrontata tre volte ed è stata molto dura”.

Se molti dei suoi rivali hanno scelto la Vuelta a España per prepararsi, per lui un percorso diverso visto anche l’intenso inizio di stagione, ma anche probabilmente la voglia di non spendersi troppo in una corsa che può rivelarsi comunque estenuante. “Vedremo come usciranno dalla Vuelta in vista del Mondiale – conclude – Di sicuro il tracciato è adatto ad Alejandro Valverde e Julian Alaphilippe, ma vedremo. In ogni caso sarà una grande sfida per ognuno dei corridori che parteciperanno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio