© Giro d'Italia

Innsbruck 2018, Dennis: “Sono venuto per vincere”

Il Mondiale di Innsbruck 2018 comincia oggi per Rohan Dennis. Il portacolori della BMC è uno degli uomini più attesi sia per la cronometro a squadre di questo pomeriggio, sia, soprattutto, per quella individuale di mercoledì 26 settembre. L’australiano è reduce da una convincente prova contro il tempo alla Vuelta a España, nella quale ha sbaragliato la concorrenza, oltre alla vittoria nel prologo che gli ha permesso di indossare la prima Maglia Rossa. Subito dopo il trionfo nella frazione di Torrelavega, l’ex Garmin ha abbandonato la corsa iberica, per tornare a casa e preparare al meglio possibile le prove contro il tempo.

Il primo obiettivo sarà la cronometro a squadre, nella quale sarà importante gestire lo sforzo collettivo, in particolare nell’insidiosa salita di Gnadenwald: “Bisognerà fare attenzione alla salita, bisogna scollinare con ancora qualcuno pronto a tirare e non bruciare tutti prima – ha spiegato Dennis – Ci affidiamo molto a Marco Pinotti in ammiraglia, lui ci sa dare le indicazioni giuste su quando spingere e quando invece gestire le forze”.

La preparazione in vista della prova individuale è stata ottimale: “Ero un po’ stanco dopo la Vuelta, però penso che se si esce bene da questa corsa è la miglior preparazione per il Mondiale. Personalmente le migliori crono le ho fatte dopo 2/3 di Grande Giro alle spalle. Non è necessariamente l’unica preparazione, perché ad esempio Wiggins si preparò molto bene per Ponferrada 2014 senza la Vuelta”.

L’australiano dovrà convivere con i gradi di grande favorito e, anche per questo, la speranza è quella di centrare il bersaglio grosso: ” La prova individuale è simile a quella a squadre, solo che si arriverà dall’altra parte di Innsbruck. Dovrò sapermi gestire in pianura, e poi dare tutto in salita, dove ci sarà uno sforzo di 10-15 minuti. Sono venuto qui per vincere; se non ci saranno intoppi dovrei essere in grado di arrivare sul podio”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.