Innsbruck 2018, Dennis: “Sapevo di avere contro un corridore fortissimo e ho dato tutto”

Rohan Dennis corona la sua stagione con la vittoria più importante. Dominatore della crono del Mondiale di Innsbruck 2018, il corridore australiano aveva fatto dell’appuntamento iridato uno dei cardini del suo anno per cercare finalmente di ottenere quell’oro che inseguiva da anni. Un sogno diventato realtà al termine di una prestazione eccezionale, che gli ha permesso di distanziare in maniera netta tutti i suoi rivali, a partire dal campione uscente Tom Dumoulin, relegato addirittura a 1’21”, nello stesso tempo del bronzo di Victor Campenaerts. Deludente forse l’ex iridato, impressionante sicuramente il nuovo campione del mondo.

“Puntavo a questo sin da quando ero juniores. È qualcosa di assolutamente straordinario, un sogno diventato realtà. Non ho parole, davvero una sensazione incredibile”, è il primo commento di un quasi stordito Dennis, meritatamente raggiante per una prestazione di assoluto livello che gli regala il più grande successo sinora di una carriera che lo ha visto rapidamente diventare uno dei cronoman più vincenti, capace di imporsi in tutti e tre i grandi giri, indossandone anche il simbolo del primato.

“In salita Bradley McGee mi dava indicazioni – ammette – Mi incitava dall’auto e mi dava grande fiducia. Quando sono arrivato in cima ho capito che avrei fatto un gran tempo, almeno quanto quello che avrebbe fatto Dumoulin. Sapevo di avere un corridore fortissimo contro e ho provato a spingere a tutta. Lui è il mio eroe per quello che ha dimostrato e continua a dimostrare”.

La forza del rivale battuto rende ancora più impressionante la sua vittoria, dedicata alla moglie che “rimasta a casa starà sicuramente saltando di gioia”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio