Glasgow 2018, primo oro da CT per Cassani: “Italia fantastica. Con Trentin avevamo programmato l’appuntamento”

Ai Campionati Europei di Glasgow 2018 Davide Cassani ha ottenuto la prima medaglia d’oro da CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada. Dopo aver sfiorato il metallo più pregiato un anno fa, sempre nella rassegna continentale, ad Herning con Elia Viviani e dopo essersi fermato ai piedi del podio iridato a Bergen 2017, l’ex commentatore televisivo ha esultato per il trionfo di Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), che ha regolato un gruppetto di cinque unità pilotato alla perfezione da Davide Cimolai (Groupama-FDJ). Sempre presenti nelle fasi cruciali della corsa, gli azzurri hanno messo due delle loro pedine nell’azione di dieci uomini che l’ha decisa, cambiando così i piani della vigilia che indicavano in Elia Viviani il capitano designato.

“È stata un’Italia fantastica. È un’emozione indescrivibile, una bellissima vittoria in una corsa che si è rivelata ancora più dura del previsto per le condizioni meteo, perché è sempre stata tirata con curve e continui rilanci. Abbiamo terminato questi Giochi Europei così come li abbiamo iniziati su pista, con uno splendido oro tra gli uomini élite che si somma a quello della Bastianelli, oltre alle medaglie su pista e a quella in MTB: torniamo con grandissime soddisfazioni”.

Sulle dinamiche della corsa: “Sapevamo che Elia sarebbe stato controllato e sapevamo anche che c’erano Colbrelli e Trentin. Con Matteo, in particolare, dopo la sua stagione fino ad ora sfortunata, abbiamo programmato l’avvicinamento e questo appuntamento. Una grande squadra, un titolo meritatissimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio