Una caduta rovina la giornata di festa al Giro d’Italia 2023. Se alla fine va tutto come previsto (fuga senza speranze, gruppo che controlla, velocista che vince e Maglia Rosa invariata), una caduta che purtroppo erano in molti ad attendersi lascia l’amaro in bocca. Sia al vincitore Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), il cui trionfo viene in qualche modo oscurato da quanto successo tagliando fuori alcuni favoriti, anche se si è comunque messo alle spalle alcuni dei più attesi, sia al leader della generale Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che nel finale comunque è bravo a farsi trovare pronto assieme al suo team per tenersi fuori dai pericoli.
Lo stesso fanno Joao Almeida (UAE Team Emirates), Primoz Roglic (Jumbo-Visma), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Aleksand Vlasov (Bora-hansgrohe), assieme a pochi altri, mentre gran parte degli altri uomini di classifica si trovano a perdere tra gli undici e i trenta secondi in una tappa che sulla carta sarebbe dovuta essere transitoria. Cambia così leggermente la Top10, a scapito soprattutto di Tao Geoghegan Hart, Jay Vine e Brandon McNulty, che nel frattempo in mattinata aveva perso anche la Maglia Azzurra ancor prima di prendere il via visto l’errore di cronometraggio che gliela aveva assegnata. Ad indossarla ora è Paul Lapeira (Ag2r Citroen), fuggitivo di giornata capace di conquistare entrambi i GPM di giornata. Cambia padrone anche la Maglia Ciclamino, ora sulle spalle del vincitore di giornata Milan, mentre invariata è ovviamente la Maglia Bianca, che ovviamente vede sempre Remco Evenepoel davanti a tutti i pari categoria.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol