Giro d’Italia 2023, svelate le 4 WildCard: la Israel affianca le tre squadre italiane

Annunciate le WildCard al Giro d’Italia 2023. Al via della Corsa Rosa ci saranno 18 squadre WorldTour, alle quali si aggiungono quattro team Professional. Tra queste da notare che, come era stato anticipato nelle scorse settimane, entrambe le squadre invitate di diritto hanno deciso di declinare questa possibilità, mentre hanno in gran parte accettato gli inviti per Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo lasciando così spazio alle formazioni italiane. In particolare, grande soddisfazione sicuramente per il Team Corratec, che al suo primo anno nella categoria ottiene così immediatamente la WildCard per la più importante corsa del nostro paese, ottenendo subito grande visibilità per l’investimento ottenuto.

La formazione toscana di Serge Persani e Francesco Frassi si aggiunge così dal 6 al 28 maggio alle confermate Eolo – Kometa e Green Project – Bardiani CSF – Faizanè, la cui presenza era sostanzialmente certa. A completare il parterre sarà la Israel – Premier Tech, che tanto si era battuta nei mesi scorsi per poter partecipare a tutti i grandi eventi, ottenendo anche dall’UCI una deroga al regolamento che nel 2023 le ha concesso l’invito automatico a tutte le corse WorldTour, ad eccezione dei GT.

Squadre Giro d’Italia 2023

18 UCI WorldTeams
AG2R CITROEN TEAM
ALPECIN-DECEUNINCK
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BAHRAIN VICTORIOUS
BORA – HANSGROHE
COFIDIS
EF EDUCATION – EASYPOST
GROUPAMA – FDJ
INEOS GRENADIERS
INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY
JUMBO-VISMA
MOVISTAR TEAM
SOUDAL QUICK-STEP
TEAM ARKEA – SAMSIC
TEAM DSM
TEAM JAYCO ALULA
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES

4 wild card 
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
GREEN PROJECT-BARDIANI CSF-FAIZANÉ
ISRAEL – PREMIER TECH
TEAM CORRATEC

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button