Giro d’Italia 2023, Simone Petilli amareggiato: “Ho sbagliato, ho commesso troppi errori e ho perso la tappa”

Simone Petilli sfiora il primo successo in carriera chiudendo al terzo posto la settima tappa del Giro d’Italia 2023. Assieme a Davide Bais (Eolo-Kometa), vincitore di giornata, e a Karel Vacek (Team Corratec-Selle Italia), secondo, il corridore della Intermarché-Circus-Wanty è stato protagonista della lunga fuga (comprendente inizialmente anche un quarto uomo, Henok Mulubhran) che ha animato la Capua-Campo Imperatore e che è arrivata a giocarsi il successo dopo aver guadagnato un ampio margine sul gruppo. Il classe 1993, che durante la tappa è stato anche Maglia Rosa virtuale, sembrava poter essere il favorito sull’ascesa finale date le sue doti di scalatore, ma alla fine si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, non senza qualche rimpianto.

Ho sbagliato, ho commesso troppi errori e ho perso la tappa – ha dichiarato Petilli ai nostri microfoni subito dopo l’arrivo – Ho sprecato forse un po’ troppo. Comunque complimenti a Bais per la vittoria e a Vacek, abbiamo lavorato davvero bene tutto il giorno”.

Io avevo pensato da questa mattina di andare in fuga – ha proseguito il 30enne – Sapevo che era difficile perché era una tappa lunga, però la pioggia, dietro si sarebbero controllati… Ci abbiamo provato e ci riproveremo. A rimanere coi migliori avevo poche possibilità, c’erano poche possibilità anche per la fuga, ma di più, quindi ci abbiamo provato. Non è ancora finito il Giro“.

Per qualche chilometro, il lombardo ha anche accarezzato il sogno Maglia Rosa: “Sinceramente, era da inizio Giro che ci pensavo, però sapevo che era molto difficile, la DSM non voleva perderla – ha aggiunto Petilli ai microfoni di Eurosport – A un certo punto abbiamo guadagnato tanto, però è stata una tappa impegnativa. Mi sono fatto un po’ prendere dalla foga e ho lavorato un po’ troppo, dopo sono stati fortissimi i miei compagni di fuga, però poteva andare meglio”, ha ribadito il corridore della Intermarché-Circus-Wanty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+