Il Giro d’Italia 2023 avrà nella Classifica dei Traguardi Volanti un altro scenario di battaglia. RCS Sport ha infatti confermato anche per quest’anno il premio per il corridore che avrà raccolto il maggior numero di punti agli sprint intermedi. Se infatti ogni tappa (eccetto le tre frazioni a cronometro) presenta nel suo percorso ben due traguardi volanti che hanno un valore separato: uno per la classifica a punti, assegnando punti per la maglia ciclamino ai primi otto, l’altro per la classifica generale visto che ci sono in palio secondi (3,2,1) di abbuono per i primi tre, ad entrambi entra in gioco una ulteriore classifica. Ai primi cinque classificati di ogni Traguardo Volante di giornata vengono infatti assegnati dei punti (diversi da quelli per la classifica a punti tradizionale) che si sommeranno giorno per giorno andando così a comporre la classifica dei traguardi volanti.
Come per il Premio Fuga, in palio non c’è una maglia distintiva, ma il corridore che riuscirà ad imporsi salirà comunque sul podio finale di Roma.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol