Giro d’Italia 2023, João Almeida punta ad una tattica conservativa: “Forse proveremo a conservare un po’ più di energie in vista di domani, ma se ci sarà un’opportunità la coglieremo”

João Almeida è l’uomo più atteso in questo trittico alpino finale al Giro d’Italia 2023. Dopo aver vinto la tappa del Monte Bondone martedì, infatti, il portacolori della UAE Team Emirates è in piena lotta per la conquista di questa edizione della Corsa Rosa, ma sa benissimo che questa giornata e le due successive saranno molto dure e decisive. Il portoghese avrà dalla sua la freschezza dei suoi 24 anni che si aggiunge all’esperienza maturata nella partecipazione ai tre Giri precedenti e dovrà vedersela con la grande maturità di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

“È la prima di tre tappe molto impegnative – ha dichiarato ai nostri microfoni prima del via da Oderzo – Forse proveremo a conservare un po’ più di energie in vista di domani: credo che il Grande Giorno sarà domani. Vedremo comunque cosa faranno gli altri e se avremo un’opportunità la coglieremo. Forse aspetteremo che siano gli altri a controllare”.

“Credo di essere in un’ottima posizione – ha aggiunto – Sono vicino a Geraint e Primoz è colui che deve guadagnare tempo […] Non mi aspetto grossi attacchi da lui visto la tappa di domani, ma se attaccherà non sarò sorpreso: dobbiamo essere attenti ed inseguire se ci riusciremo”

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio