Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas ancora in Rosa: “Fortunatamente ho avuto le gambe per rispondere a Roglic quando ha attaccato”

Geraint Thomas arriva alla tappa decisiva del Giro d’Italia 2023 ancora in Maglia Rosa. Il gallese della Ineos Grenadiers è riuscito anche oggi a difendere il simbolo del primato nel GT italiano, rispondendo alle accelerazioni di Primoz Roglic sulle dure rampe delle Tre Cime di Lavaredo e cedendo solo tre secondi allo sloveno nel finale, dopo aver provato a sua volta a staccare il rivale. Domani, nella cronoscalata del Monte Lussari, il 37enne sarà quindi chiamato a un’ultima difesa della maglia, provando a gestire i 26″ di vantaggio sul corridore della Jumbo-Visma per arrivare 24 ore più tardi a festeggiare il successo finale sul podio di Roma.

Poco dopo l’arrivo, Thomas ha raccontato ai nostri microfoni come è andata la tappa odierna: “È andata via una buona fuga, il più vicino era a dieci minuti quindi potevamo lasciare che prendesse vantaggio. Swift e Puccio hanno corso davvero bene tutto il giorno e poi ovviamente alla fine i due scalatori, De Plus e Arensman, sono stati semplicemente incredibili e mi hanno protetto alla perfezione“.

Fortunatamente ho avuto le gambe per rispondere a Primoz quando ha attaccato, poi è stato un po’ come giocare al gatto col topo”, ha proseguito il 37enne, che nelle ultime centinaia di metri ha anche provato a staccare il rivale: “Sono partito a 400 metri dall’arrivo e dopo circa 100 metri mi sono reso conto che c’era ancora parecchia strada, ma ho provato a spingere fino all’arrivo. Quindi, una giornata decente”.

Alla fine, dunque, il gallese ha ceduto solo tre secondi allo sloveno: “Non direi che è preoccupante, lui è arrivato, mi ha superato e io pensavo fossimo vicini all’arrivo. Ma quando è così ripido devi solo spingere, e ho pensato ‘Oh, devo ancora arrivare al traguardo'”.

Il vincitore del Tour de France 2018 è ovviamente ora concentrato sulla crono di domani: “Inizieremo con la bici da cronometro, poi salteremo sulla bici da strada e sarà come avere la stessa che ho usato finora. Saranno cinque chilometri a circa il 15% o una follia del genere, quindi proverò ad andare del mio passo fino all’arrivo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio
Omloop Het Nieuwsblad 2024 LIVEAccedi
+ +