Giro d’Italia 2023, Einer Rubio: “All’inizio punteremo sulla classifica generale, poi vedremo”

Einer Rubio deciderà strada facendo quali saranno i suoi obiettivi al Giro d’Italia 2023. Secondo classificato al Giro Under 23 nel 2019, tra i professionisti, poi, il colombiano non ha raccolto nulla fino allo scorso febbraio: nel giorno del suo venticinquesimo compleanno, infatti, il portacolori della Movistar è riuscito a vincere una tappa all’UAE Tour 2023. Se in molti si aspettano di vederlo lottare per i successi parziali, il classe 1998 non ha escluso di poter puntare anche ad un piazzamento in classifica generale, con la decisione sui suoi obiettivi che verrà presa solo nel corso della gara.

Per il nativo di Chiquiza si tratta di un gradito ritorno in Italia, dove ha corso nelle categorie giovanili: “L’Italia è diventata un po’ la mia seconda casa. Ho gareggiato parecchio da queste parti ed è bello tornare su queste strade. Il Giro è sempre duro e dobbiamo vedere come si metteranno le cose. Dobbiamo superare le tappe cattive per noi, cioè le cronometro, e poi vedremo in montagna cosa possiamo fare“.

All’inizio punteremo sulla classifica generale, poi vedremo – ha aggiunto lo scalatore sudamericano – Vedremo come andranno le cose. La mia preparazione è stata molto buona e penso di essere pronto per correre qui”. Il venticinquenne poi non ha escluso neanche la possibilità di lottare per la Maglia Azzurra di miglior scalatore: “È sempre un’incognita: bisognaa vedere come vanno le cose e chi va in fuga”.

Alla fine Rubio non si è voluto sbilanciare neanche sul favorito per la Maglia Rosa: “Il Giro ci ha sorpreso tante volte e forse lo farà anche quest’anno. Remco e Roglic hanno fatto vedere di essere ad un grande livello, ma possiamo aspettarci una sorpresa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio