Giro d’Italia 2023, Eddie Dunbar prima del via della tappa del Bondone: “Fuochi d’artificio? Oggi sì, ma non prima dell’ultima salita”

Su Eddie Dunbar la Jayco-AlUla ha puntato parecchio in vista del Giro d’Italia 2023. L’irlandese, appena arrivato dalla Ineos Grenadiers, è stato investito della carica di uomo di classifica dalla squadra australiana per la Corsa Rosa e Dunbar sta rispondendo molto bene, tanto da essere, alla vigilia della terza settimana, ancora abbondantemente in lotta almeno per un posto sul podio, se non per qualcosa in più. L’irlandese, 26 anni, è al secondo Grande Giro della carriera e dovrà rendersi conto di quello che sarà il suo effettivo rendimento in una terza settimana che si attende molto intensa.

“Sto bene – le parole di Dunbar prima del via della tappa del Monte Bondone – C’è un po’ di incertezza perché è in pratica la prima volta che affronto una corsa di tre settimane con ambizioni di classifica e dovrò vedere come andrò. Continuerò comunque a fare quello che ho fatto finora, poi sarà la strada a parlare”.

L’irlandese prova a fare le carte alla corsa: “Oggi penso che ci saranno fuochi d’artificio fra gli uomini di classifica – il suo pensiero – Ma non credo che succederà qualcosa prima dell’ultima salita (quindi proprio il Monte Bondone – ndr), quindi bisognerà aspettare ancora qualche ora. Insidie post-giorno di riposo? Ci sono alcuni corridori che soffrono questa situazione, ma in questo caso bisogna dare atto agli organizzatori di non aver disegnato, alla ripresa, una tappa con una partenza in salita: ci sono 60 chilometri di pianura in cui ci si potrà scaldare per bene”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio