Giro d’Italia 2022, Simon Yates: “Giornata molto difficile, ho sofferto ma nel finale ho fatto il mio gioco contro gli uomini di classifica”

Simon Yates risorge nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022. Dopo aver dovuto dire addio alle ambizioni di classifica nella giornata del Blockhaus, dove aveva pagato un passivo di più di undici minuti dagli altri big che puntano alla vittoria finale, il corridore del Team BikeExchange-Jayco si è ritrovato quest’oggi nell’impegnativa frazione di Torino, nella quale è riuscito a rimanere con i migliori fino ai chilometri finali. Il 29enne britannico ha poi attaccato a poco meno di 5000 metri dalla conclusione, giungendo in solitaria al traguardo e conquistando così il suo secondo successo in questo Giro dopo quello ottenuto nella cronometro di Budapest.

“È stata una giornata molto difficile, penso che il circuito fosse già duro abbastanza di suo ma le condizioni di gara hanno reso questa giornata titanica – ha dichiarato Yates ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Anche io ho sofferto, ma nel finale ho fatto il mio gioco con i corridori che stanno lottando per la classifica generale. Mi sono goduto questo momento a piene mani”.

Questa seconda vittoria di tappa riesce a mitigare solo un po’ la delusione per il tempo perso in classifica generale: “Naturalmente sono molto felice di aver vinto la tappa, ma ero venuto qui per vincere la corsa ed è un peccato che non posso più essere lì a lottare per la classifica“.

A inizio tappa, lo scalatore britannico aveva anche provato, senza successo, a inserirsi nella fuga, ma nonostante questo è riuscito a rimanere con i migliori al momento del forcing della Bora-hansgrohe: “Oggi sono anche stato fortunato, avevo provato ad andare in fuga, ma non ci ero riuscito. Quindi ho controllato i Bora quando hanno deciso di partire e sono rientrato per giocarmi la tappa“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio