Dopo 7 anni Mikel Landa è tornato sul podio al Giro d’Italia. Dopo la grande prestazione del 2015, quando vinse due tappe e chiuse la corsa in terza posizione, il basco, infatti, non era più riuscito a salire sul podio di una corsa di tre settimane, tra sfortune e prestazioni opache. Quest’anno, però, per il portacolori della Bahrain Victorious la maledizione è finalmente finita: ieri, infatti, è salito sul gradino più basso del podio dell’edizione 105 della Corsa Rosa. Un risultato raggiunto con grande costanza e con alcuni attacchi che, però, non lo hanno mai messo veramente in condizione di lottare per il successo finale.
“È una bella sensazione tornare sul podio del Giro d’Italia sette anni dopo la prima volta – ha dichiarato il classe 1989 a Wielerflits– È difficile per me fare strategia in un Grande Giro e raccogliere secondi di abbuono lungo il percorso visto che non sono veloce. L’ultima settimana del Giro è stata veramente dura. Questo era il massimo che potessi raggiungere“.
Soudal Quick-Step, Mikel Landa tra presente e futuro: “Vorrei correre il Mondiale. Per il 2026 mi siederò a parlare con la squadra, ma sono fiducioso”
11 Gennaio 2025, 19:48
Soudal Quick-Step, Mikel Landa ha “una gran voglia di tornare al Giro d’Italia – In passato ci sono andato molto forte, ma, per un motivo o per un altro, non ho mai potuto lottare per vincere”
9 Gennaio 2025, 18:09
Tour de France 2025, Tim Merlier e Mikel Landa al fianco di Remco Evenepoel
8 Gennaio 2025, 13:09
Giro d’Italia 2025, al via anche Mikel Landa: “Questa corsa ha un posto speciale nel mio cuore”