Giro d’Italia 2022, Mathieu van der Poel amareggiato: “Volevo attaccare in discesa perché sembrava tecnica”

Mathieu van der Poel ad un soffio dal bis al Giro d’Italia 2022. Il portacolori della Alpecin – Fenix era tra i più attesi nella tappa di oggi sui muri marchigiani, dove già aveva dato spettacolo nel 2020 e nel 2021 alla Tirreno – Adriatico. Il due volte vincitore del Giro delle Fiandre ha fatto lavorare la sua squadra per tutto il giorno, ha provato ad attaccare sull’ultima discesa, senza però riuscire a fare la differenza. Nella volata finale si è poi dovuto inchinare davanti alla superiorità di Biniam Girmay (Intermarché – WantyGobert), che con un sprint sontuoso è andato a cogliere il successo di tappa.

“È stata una corsa difficile – ha dichiarato il classe 1995 dopo il traguardo a Wielerrvue Quello che mi ha disturbato è stato l’attacco nel finale. Avevamo guardato su VeloViewer e l’ultima discesa sembrava tecnica. Ho messo tutta la squadra a tirare perché volevo attaccare e fare la differenza in discesa. Dispiace un po’. Ho provato a recuperare, ma alla fine sono stato battuto in volata”.

Già sul traguardo, comunque, il quattro volte campione del mondo non ha mancato di congratularsi con il vincitore: “Sappiamo tutti che è un grande corridore. Oggi ha disputato una grande volata perché si è lanciato da molto lontano e non si è più fermato. Ho avuto l’impressione di poterlo superare, ma ha mantenuto l’accelerazione ed io ero già stanco comunque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio