Giro d’Italia 2021, Grande Partenza con un prologo a Messina in omaggio a Vincenzo Nibali?

Il Giro d’Italia 2021 partirà dalla Sicilia, una certezza ormai. Manca tuttavia la definizione di quale sarà la città che ospiterà la Grande Partenza. La proposta che in queste ore arriva dall’isola è un omaggio al figlio prediletto Vincenzo Nibali, con la possibilità di proporre un interessante prologo per le strade della sua Messina. Un omaggio che sicuramente sarà molto gradito allo Squalo dello Stretto, che tra due anni potrebbe vivere la sua ultima stagione da professionista (con la speranza di farlo in maglia iridata) dopo aver siglato quest’anno un biennale con la Trek – Segafredo.

“La mia idea è quella di inaugurare il Giro con una tappa a Messina, sfruttando le caratteristiche peculiari del territorio, perfette per un breve cronometro e per la conseguente assegnazione della prima maglia rosa – spiega alla stampa locale il capogruppo del M5S al comune Andrea Argento – È già stato stabilito che nel 2021 la grande manifestazione ciclistica prenderà il via in regione, attirando le attenzioni di oltre 150 televisioni di ogni parte del globo, con tutto ciò che ne consegue in termini di promozione turistica. È una chance che non possiamo lasciarci sfuggire per nessuna ragione e che garantirebbe un ritorno di immagine con pochi eguali”.

Mentre altre città e province hanno già da tempo iniziato i cantieri per questo importante evento, al momento non ci sono conferme riguardo il coinvolgimento di Messina, ma chiaramente la possibilità del coinvolgimento dell’uomo di riferimento del movimento italiano, già due volte vincitore della Corsa Rosa, potrebbe essere una importante pedina da giocarsi per la città del Sindaco Cateno De Luca, instauratosi lo scorso anno e che quindi sarà ancora in carica al momento della corsa.

Un prologo con lo Squalo protagonista nella sua città natale potrebbe essere un ulteriore incentivo per RCS e accendere ancor di più i riflettori sulla competizione – aggiunge Argento, ripensando anche a come la prima edizione del Giro di Sicilia non abbia visto il coinvolgimento della propria città – Sarebbe un’occasione irripetibile, che metterebbe per un giorno intero Messina ‘al centro del mondo'”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio