© NTT Pro Cycling

Giro d’Italia 2020, Domenico Pozzovivo: “Sta andando tutto bene, perché non sognare il podio? Domani mi aspetto di perdere più o meno un minuto”

È un Giro d’Italia 2020 di alto livello quello che sta disputando Domenico Pozzovivo. Il corridore della NTT Pro Cycling, che un mese fa aveva dovuto abbandonare il Tour de France dopo dieci giornate a causa dei postumi di una caduta, dopo tredici frazioni della Corsa Rosa si ritrova in quarta posizione, a poco più di un minuto dal leader Joao Almeida (Deceuninck-Quickstep). Il 37enne lucano sta dimostrando una buona condizione, tanto che già in un paio di tappe si è vista la sua squadra tirare in testa al gruppo, sintomo che Pozzovivo non ha intenzione di limitarsi a subire la corsa, ma che vuole provare a farla in prima persona.

Sta andando tutto bene, la squadra mi sta supportando benissimo – ha dichiarato il corridore della NTT ai microfoni Rai del Processo alla Tappa – Perché non sognare il podio? Al momento sta andando tutto benissimo. Ero venuto con idea di entrare nei primi 10, poi la situazione e la mia condizione mi fanno sperare in un podio. Non voglio andare più in là, al momento sono abbastanza vicino, ma domani, dopo la crono, sarò più lontano. Vedremo, una giornata in montagna può cambiare tutto”.

Il lucano ha poi parlato dell’attuale Maglia Rosa: “Almeida mi sembra addirittura in crescita, mi sembra molto sicuro. La sua squadra è molto forte, oggi nel gruppo davanti era l’unica con più di 2-3 uomini. Domani avrà una cronometro dalla sua parte, poi arrivano le montagne da superare”.

Anche se in passato ha disputato buone prove contro il tempo, Pozzovivo è consapevole che domani dovrà puntare soprattutto a difendersi: “Il confronto con la prima crono è difficile. Penso che domani, con una cronometro vallonata, potrei aspettarmi di perdere più o meno un minuto“. Infine, dato che è appassionato di meteorologia, il 37enne si lancia in una previsione per la prossima settimana: “Sembra che la tendenza sia che le temperature possano aumentare”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.