Giro d’Italia 2020, cambia la selezione Jumbo-Visma: Dylan Groenewegen perde due preziosi uomini del treno

Cambia la sostanzialmente già annunciata formazione della Jumbo – Visma per il Giro d’Italia 2020. La compagine neerlandese aveva sin da inizio stagione diviso i gruppi e comunicato i nove che sarebbero stati al via dei grandi giri, ma gli sconvolgimenti di calendario dovuti al coronavirus necessitano di alcuni cambiamenti. Se per il Tour de France non è cambiato praticamente nulla visto che la Grande Boucle è stata fulcro del nuovo programma e non ci sono contemporaneità maggiori, ben diverso invece il discorso per la Corsa Rosa, che vedrà sovrapporsi praticamente tutte le tradizionali classiche di primavera (ad eccezione ovviamente delle italiane che riapriranno la stagione i primi di agosto). Inevitabile dunque che coloro che tradizionalmente puntano alle corse del Nord debbano fare delle scelte.

È così che si trovano a dover rinunciare alla probabile Grande Partenza dalla Sicilia alcuni uomini particolarmente importanti nel treno di Dylan Groenewegen, la cui presenza è invece già confermata. Al fianco dello sprinter non potranno dunque esserci due elementi solidi e collaudati come Amund Grøndahl Jansen e, soprattutto, Mike Teunissen. La squadra ha comunque già scelto i suoi sostituti, con gli innesti di Tony Martin, Christoph Pfingsten e Jos van Emden a comporre il nuovo treno, che dovrà dunque cominciare a costruirsi nei primi appuntamenti stagionali, partendo probabilmente dal Giro di Polonia, dove Groenewegen dovrebbe fare il suo ritorno alle corse dopo i buoni inizi in inverno.

“Il Giro rimane il mio obiettivo principale – ha confermato a NOS il 26enne di Amsterdam, commentando la rinuncia a Teunissen e Grøndahl Jansen – Sono dei corridori da classiche e anche se normalmente corrono con me, questa volta faranno le classiche. Dovrei avere con me altri corridori forti come Christoph Pfingsten, Jos van Emden e Tony Martin. Anche se allenarsi assieme ora è difficile, tutti sanno quanto Tony Martin sia forte e so che anche Jos lo è. Conosco anche molto bene Pfingsten perché corro con lui da qualche anno e in questo inizio di stagione abbiamo corso spesso insieme. Ho già vinto tre volte, quindi sono fiducioso…”

Il 32enne tedesco sarà presumibilmente ora l’ultimo uomo del treno, che potrebbe contare anche su almeno uno fra Lennard Hofstede e Paul Martens, annunciati inizialmente nella selezione del team. Il resto della squadra sarà invece rivolto alla classifica generale. Ad inizio stagione era stato infatti annunciato che George Bennett sarebbe tornato al Giro per provare a quantomeno ripetere la top 10 ottenuta nel 2018 (fu ottavo), spalleggiato dagli emergenti Koen Bouwman e Antwan Tohloek, che potrebbero andare a loro volta a caccia di un buon risultato o di una vittoria di tappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio