© LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

Giro d’Italia 2019, Viviani: “Prima settimana ideale per i velocisti”

Tra gli ospiti d’onore alla presentazione del percorso del Giro d’Italia 2019 c’era anche Elia Viviani. Il corridore della Quick-Step Floors è stato il mattatore degli sprint lo scorso anno, con quattro vittorie di tappa complessive più la maglia ciclamino. Il percorso della 102ª edizione presenterà ancora tante occasioni per il veronese di lasciare il segno e implementare il suo bottino personale nella Corsa Rosa, a maggior ragione ora che indossa anche la maglia di campione italiano.

La prima settimana, come tradizione, sarà terreno di battaglia per gli sprinter e per questo motivo sarà necessario essere subito concentrati. “La prima settimana presenterà diverse occasioni in rapida successione – ha ammesso Viviani – Un velocista che arriverà con una buona condizione al Giro potrà già fare un bel bottino. Bisognerà farsi trovare pronti”.

L’arrivo nella sua Verona, però, gli darà motivazioni extra: “Sono in Maglia Tricolore, la Corsa Rosa finisce a Verona, sembra quasi il Giro dei sogni. L’ultima settimana sarà infernale per noi velocisti ma guardo al Giro con fiducia e voglia di arrivare nella bellissima Verona, la mia città. Ho già programmato il mio inizio stagione e non ho ancora deciso gli obiettivi in dettaglio, come ad esempio ripetermi in Maglia Ciclamino, ma voglio certamente fare bene, anche se sarà difficile migliorare il mio fantastico Giro d’Italia di quest’anno”.

Purtroppo per lui, però, non ci sarà l’occasione di indossare la prima Maglia Rosa, visto che la cronometro verso San Luca taglierà fuori le ruote veloci. Se non potrà vincere lui, però, potrebbe provarci l’altro tricolore della specialità, Gianni Moscon: “Posso provare a vincere col tricolore e lasciare a Moscon l’onore di farlo sul San Luca…” ha scherzato ancora l’ex corridore della Sky.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.