Giro d’Italia 2019, anche Guarnieri con Démare: resta da decidere un ultimo posto

Sostanzialmente fatta la formazione della Groupama – FDJ per il Giro d’Italia 2019. La formazione transalpina ha da tempo annunciato che il proprio uomo di riferimento per la Corsa Rosa sarebbe stato Arnaud Démare, sostanzialmente invertendosi così rispetto alle ultime stagioni con Thibaut Pinot, che invece si prepara per il Tour de France. Al fianco del velocista faro, una selezione che sostanzialmente gira intorno a lui, anche considerando il forfait del campione nazionale Anthony Roux, che comunque avrebbe avuto un ruolo importante come guida e supporto del team.

Secondo quanto riporta l’agenzia AFP, nell’obiettivo di puntare alle tappe con il corridore piccardo, ci saranno alcuni dei suoi corridori più fedeli come Jacopo Guarnieri, Ramon Sinkeldam e Ignatas Konovalovas. Presenti inoltre anche Olivier Le Gac e Tobias Ludvigsson, che oltre al supporto al capitano potrebbero avere maggiore libertà in alcune frazioni più movimentate, mentre sarà interessante vedere il giovane Valentin Madouas alla sua prima esperienza in un grande giro. Il 22enne si è messo in evidenza quest’anno come una delle maggiori promesse del movimento transalpino con numerosi piazzamenti, tra i quali spicca l’ottavo posto in una Amstel Gold Race corsa a viso aperto. Nelle corse a tappe si è inoltre ben comportato alla Parigi – Nizza, chiusa in undicesima posizione, secondo miglior giovane.

Resta dunque un posto a disposizione, che si contendono Miles Scotson e Antoine Duchesne. Corridori che primariamente avranno a loro volta un ruolo di supporto, con il canadese che sicuramente potrebbe provare qualche azione in alcune giornate per confermare la sua indole di attaccante. Se quest’anno dunque difficilmente vedremo la compagine di Marc Madiot protagonista in salita come nelle ultime stagioni, resta comunque una selezione interessante con altri obiettivi, con le tappe di pianura che diventano il terreno di predilezione del team per questa edizione.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.