© Vincent Curuchet

Giro d’Italia 2018, Presentazioni Squadre: Ag2r La Mondiale

La Ag2r La Mondiale affronta il Giro d’Italia 2018 senza troppe frecce al proprio arco. La formazione francese, perso Domenico Pozzovivo che negli ultimi anni le aveva garantito buona visibilità, si ritrova quest’anno a doversi reinventare un ruolo. L’uomo di maggior spicco è Alexandre Geniez, scalatore di buona esperienza che però non conclude un GT dalla Vuelta 2016 e non entra in top ten dal Giro 2015. Vincitore della Tre Valli Varesine nel 2017, sarà chiamato a dare seguito ad un discreto inizio di stagione che lo ha visto protagonista al Tour La Provence e, più recentemente, autore di un incoraggiante Tour of The Alps. Nel caso in cui si trovasse fin da subito fuori dai giochi per la classifica generale, potrebbe provare ad attaccare da lontano, come già fatto in passato proprio alla Vuelta, puntando magari anche alla maglia azzurra.

I corridori selezionati al suo fianco sono un interessante mix di gioventù ed esperienza, guidati dal 37enne Hubert Dupont, regolarista che nelle ultime otto edizioni è sempre riuscito a portare a termine il Giro in buona posizione. Il suoi migliori piazzamenti sono l’11° posto di 2011 e 2016.

Il resto della squadra proverà ad organizzare la propria tattica giorno per giorno, con Matteo MontagutiFrançois Bidard che probabilmente cercheranno la fuga in tappe di media difficoltà. Anche il 32enne Mikaël Chérel è un buon regolarista che potrebbe mettersi alla prova nelle tappe di montagna più impegnative.

La sfida sarà invece quella di arrivare fino a Roma per i giovani Nico DenzClément Venturini, quest’ultimo all’esordio in un GT e atteso a qualche buona volata nella prima parte del Giro. Insieme a lui ci proverà un altro giovane, Quentin Jaurégui, 24enne anch’egli dallo spunto piuttosto veloce che l’anno scorso è riuscito a portare a termine la Corsa Rosa, resistendo bene anche in salita.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.