Giro d’Italia 2018, Pozzovivo: “La gamba è buona, Yates e Pinot sono gli avversari principali”

Reduce da una giornata molto meno problematica rispetto a quella precedente, quando si era trovato a rincorrere il gruppo lanciato verso Imola e si era salvato solo grazie al grande lavoro svolto dal compagno di squadra Matej Mohoric, Domenico Pozzovivo guarda con fondato ottimismo alla frazione odierna del Giro d’Italia 2018. Il portacolori del Team Bahrain-Merida giunge alle pendici del Monte Zoncolan con i galloni di outsider e appare pronto a dare continuità alle brillanti prestazioni che hanno condito le prime due settimane della sua Corsa Rosa.

“Abbiamo vissuto questa settimana in attesa delle due tappe del weekend – ha dichiarato il grimpeur lucano ai microfoni di Raisport – e personalmente ho cercato di risparmiare quanto più possibile le energie. La gamba sembra essere buona, vedremo di fare i conti con il Kaiser della Carnia“.

Già all’attacco lungo le rampe dell’Etna e verso Campo Imperatore, l’ex Ag2R La Mondiale occupa attualmente la quarta posizione della classifica generale con un ritardo di 1’18” dal leader Simon Yates (Mitchelton-Scott). Un gap ancora colmabile e un piazzamento che, se confermato fino a Roma, gli permetterebbe di ottenere la sua migliore prestazione in carriera al Giro oltre a rappresentare un gran viatico in vista di un Tour de France nel quale sarà chiamato a supportare Vincenzo Nibali.

Per adesso Dumoulin (Team Sunweb) resta il favorito per la vittoria finale, anche perché martedì prossimo disporrà di una cronometro molto favorevole alle sue caratteristiche. Vediamo come si comporterà oggi e domani, mentre io farò la corsa anche sugli altri scalatori”. Tra gli avversari Pozzovivo ne rintraccia due da tenere particolarmente d’occhio: “Pinot (Groupama-FDJ) e Yates sono in ottima condizione. Penso che loro due siano i principali concorrenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio