Giro d’Italia 2018, Froome non esclude sia il primo passo verso la tripletta inaudita: “Tour e Vuelta dopo il Giro? Vedremo…”

Chris Froome pensa solo al Giro d’Italia 2018. Seppur pienamente concentrato sulla Corsa Rosa che sta per iniziare, il Keniano Bianco ha grandi obiettivi per questa stagione. Dopo il trionfo alla scorso Vuelta a España, al leader della Sky si è aperto uno scenario che lo poteva portare sempre più dalla storia alla leggenda di questo sport. Abituato sinora ad uno schema tradizionale e ripetitivo, sembrava difficile che il britannico potesse accettare la sfida di cambiare tutto, di lasciare il seminato per andare a cogliere altri frutti altrove. Così invece sta facendo, complice un premio di partecipazione che ieri in qualche modo Dave Brailsford è sembrato ammettere, partecipando inanzitutto alla Corsa Rosa, con l’obiettivo già annunciato di essere poi al via del Tour de France a luglio.

Già così è una sfida enorme, che gli permetterebbe, se tutto dovesse andare secondo i suoi piani (compresa una assoluzione totale riguardo la sua positività al salbutamolo), di conquistare il terzo GT consecutivo a maggio, salendo poi a quattro a fine luglio, raggiungendo Eddy Merckx, che vi riuscì già una volta ormai oltre 40 anni fa. Ma se dovesse a quel punto riuscirvi, non è escluso che il folle sogno si rilanci ancora. Ovvero tornando da campione in carica anche alla Vuelta a España per arrivare dove mai nessuno è arrivato: cinque GT consecutivi, ma soprattutto la Tripla Corona nello stesso anno…

Intervistato ieri al riguardo, in francese, inizialmente sembrava non capire esattamente, ma l’insistenza del nostro collega, che assieme a noi stava intervistando Froome a margine della conferenza stampa, ha portato il britannico a rispondere in maniera abbastanza chiara. Ovviamente, niente di definito, niente di previsto. Ma se le cose dovessero andare come spera tra Giro e Tour, non è escluso che possa lanciarsi nella folle impresa.

Chris, vincere Giro, Tour e Vuelta non è mai stato fatto, ora siamo al Giro, ma pensi di fare successivamente Tour e poi anche Vuelta?
Non so chi è stato l’ultimo a riuscire a vincere le tre corse di seguito, ma era in un’altra epoca… Sarebbe qualcosa di enorme, sicuramente questo è il mio obiettivo.

Quindi punti alla tripletta?
Ho vinto Tour e Vuelta, ora sono al Giro per fare la tripletta.

Poi andrai a Tour e Vuelta per vincerli tutti e tre lo stesso anno?
Vedremo (sorride, alza le spalle e si guarda intorno, ndr)… Vedremo, vedremo… Al momento siamo a Gerusalemme, alla partenza del Giro e voglio pensare solo alle prossime tre settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio