Giro d’Italia 2018, Dumoulin: “Giornata perfetta”

Tom Dumoulin inizia il suo Giro d’Italia 2018 in rosa. Il vincitore uscente della Corsa Rosa si è infatti imposto nella cronometro inaugurale a Gerusalemme, battendo Rohan Dennis (BMC) e Victor Campenaerts (Lotto Soudal).Un successo che permette al portacolori della Sunweb di emulare quanto fatto da Paolo Savoldelli nel 2006, quando fu l’ultimo corridore ad indossare la maglia rosa al termine della prima tappa dopo aver vinto il Giro dodici mesi prima. Per il Campione del Mondo a cronometro si tratta del quarto successo al Giro d’Italia, il secondo nella tappa inaugurale dopo quello nei suoi Paesi Bassi nel 2016.

Tanta ovviamente la soddisfazione di Dumoulin subito dopo aver concluso la sua prova: “Mi sento molto bene, è stata una giornata perfetta. Ho interpretato il percorso a tutta, era una prova a cronometro in cui bisognava spingere ma anche rifiatare in continuo. Sono contento di vestire la maglia rosa, ma è presto per fare qualsiasi tipo di discorso. Ci sono tre settimane di dura battaglia e quindi vivo alla giornata”.

“Indosso le due maglie più prestigiose del ciclismo – aggiunge il corridore di Maastricht riferendosi alla maglia rosa e quella di campione del mondo – Per domani non abbiamo pianificato nulla, per ora penso alla giornata perfetta odierna per me e per la squadra”.

Dumoulin ha inoltre analizzato i primi distacchi in classifica generale, sottolineando però come sia ancora troppo presto: “Sapevo che si poteva creare un certo margine, ma la differenza che si è creata è ancora più grande di quanto pensassi. Per questo dico che è stata una giornata perfetta. Ma il Giro è appena iniziato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio