Sky, i motivi dell’esclusione di Viviani dalla formazione per il Giro
Elia Viviani non sarà al via del Giro d’Italia 2017. Un po’ a sorpresa la Sky ha deciso di non inserire l’italiano nella selezione per il Giro, come era invece previsto inizialmente. A spiegare i motivi di questa esclusione è stato lo stesso Campione olimpico alla partenza della tappa odierna del Giro di Romandia ha ricostruito la vicenda: “Essendo l’obiettivo la classifica generale hanno deciso di puntare su una squadra focalizzata su questo obiettivo. Capisco questa decisione della squadra. Ovviamente sono dispiaciuto di non esser al via del Giro, ma questa è la decisione. Andrò al Giro di California per vincere magari qualche tappa. Non ho ancora rotto il ghiaccio,quindi voglio vincere”. “Ho saputo della decisione in questi giorni – aggiunge Viviani – La squadra ha ipotizzato vari scenari. Non è stato facile per loro decidere ed escludermi. Credo che la decisione finale l’abbiano presa la settimana scorsa”.
Per il velocista veneto l’assenza al Giro peserà il doppio visto che aveva messo nel mirino la corsa da diverso tempo: “È un Giro speciale in cui la maglia ciclamino è tornata ad esser per i velocisti. Un Giro speciale da mancare. Per la squadra sarà una corsa dura. Thomas è comunque molto fiducioso di salire sul podio o vincere la corsa, dopo l’ottima prova del Tour of the Alps. Mi auguro ci riesca e possa mantenere questa forma per tutto il Giro”.
A questo punto per Viviani va riscritto il calendario e ci potrebbe esser la possibilità di spostare l’attenzione sulla Vuelta a España: “Al momento mi è stato detto solo che andrò al Giro di California. Poi nella seconda parte di stagione mi piacciono corse come il GP di Amburgo e Plouay. Se volessi fare un Grande Giro nella stagione dovrei andare alla Vuelta a España, ma decideremo più avanti durante la stagione”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |