Giro d’Italia 2017, Presentazione Tappa 6: Reggio Calabria – Terme Luigiane

Il Giro d’Italia 2017 sbarca in Calabria. Dopo la Sardegna e la Sicilia la corsa rosa inizia il suo cammino di risalita che si concluderà il 28 maggio a Milano. Si parte dunque dalla punta dello Stivale, con una frazione di 217 chilometri fra Reggio Calabria e Terme Luigiane. La prima fase di corsa presenterà due asperità: il GPM di Barritteri e quella dove sono posti i due traguardi volanti di Mileto e Vibo Valentia. Superato questo secondo traguardo volante, posto al chilometro 91, la strada spianerà, con quasi novanta chilometri privi di difficoltà altimetriche. Nel finale però la situazione tornerà a cambiare con la brev,e ma ripida salita di Marina di Fuscaldo e la successiva impegnativa discesa. Decisivi però saranno gli ultimi 2 chilometri, tutti in salita, con una pendenza media del 5,3% e con un tratto finale costantemente al 10%.

ORARIO DI PARTENZA: 11:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:54 – 17:29

DIRETTA TV: 13:05 Raisport + / 14:45 Rai 2 / 13:00 Eurosport 1

HASHTAG UFFICIALE: #Giro100

I FAVORITI

Spazio ai cacciatori di classiche nella sesta tappa del Giro100. Il finale nervoso sembra perfetto per imboscate e tranelli. La strada sale e scende, su un percorso a tratti anche abbastanza sinuoso. La lotta per le posizioni inoltre non sarà solo per la vittoria di tappa, ma le varie squadre cercheranno anche di mettere in testa i propri uomini di classifica. Il gruppo potrebbe anche arrivare tutto insieme, seppur a ranghi ristretti, ma bisognerà fare molta attenzione ai frazionamenti. Anche andando ad osservare le quote Unibet, si nota come non esista una grande favorito rispetto al resto del lotto. Considerando l’ipotesi di alta andatura, ma senza che il gruppo si spezzi definitivamente, corridori come Enrico Battaglin (LottoNL / Jumbo / 13.00), Enrico Gasparotto (Bahrain-Merida / 15.00), Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale / 23.00), Luis Leon Sanchez (Astana / 23.00), Ben Hermans (BMC / 29.00), Tom-Jelte Slagter (Cannondale-Drapac /19.00), Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice / 81.00), Nathan Haas (Dimension Data / 10.00), Salvatore Puccio (Sky) e Filippo Pozzato (Wilier-Selle Italia / 23.00) potrebbero trovare il bandolo della matassa facendo fruttare il loro spunto veloce, anche se molti rischiano di restare chiusi da ordini di scuderia. Alcuni di questi potrebbero anche decidere di partire da lontano se in gruppo dovesse girare la voce che le varie squadre sono ben disposte a lasciar arrivare un tentativo da lontano. In questo caso, le carte potrebbero ovviamente rimescolarsi, con anche corridori come Vincenzo Albanese (Bardiani-CSF / 151.00), Maciej Paterski (CCC Sprandi / 201.00), Davide Villella (Cannondale-Drapac / 26.00), Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo), Adam Hansen (Lotto Soudal / 126.00), Daniel Telkehaymanot (Dimension Data / 101.00) e Matej Mohoric (UAE Team Emirates / 151.00) che potrebbero provare a gettarsi nella mischia.

Tra i big, potrebbero farsi notare Thibaut Pinot (FDJ / 34.00), Geraint Thomas (Sky / 34.00), Adam Yates (Orica-Scott / 34.00), Bauke Mollema (Trek-Segafredo 101.00) e Rui Costa (UAE Team Emirates / 26.00), che potrebbero sia cercare di anticipare con una azione da finisseur, che far valere il proprio spunto veloce in caso di volata ancor più ridotta. Attenzione anche a Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin / 67.00), Tom Dumoulin (Team Sunweb / 41.00) e Bob Jungels (Quick-Step Floors / 41.00), che hanno nelle proprie corde questo tipo di accelerazioni per poi resistere al gruppo in solitaria con le loro qualità da passisti. Più sulla difensiva dovrà stare Nairo Quintana (Movistar), mentre sarà interessante capire se potrebbe esser una tappa in cui Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida / 81.00) potrebbe far fruttare il suo estro e fantasia con una attacco imprevedibile dei suoi. Difficilmente lo Squalo dello Stretto vorrà spendere energie, ma l’occasione fa l’uomo ladro e anche pochi secondi sono un bottino, anche psicologico, da non disdegnare in una sfida di questo tipo.

A seconda di come il gruppo vorrà affrontare il finale, non si può escludere che alcuni velocisti potrebbero riuscire a farsi comunque trovare pronti nel finale. In questo senso, attenzione a Sacha Modolo (UAE Team Emirates / 19.00), Kristian Sbaragli (Dimension Data / 21.00), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo / 13.00) e Luka Mezgec (Orica-Scott), senza escludere Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) con la squadra che lavorerà più per la maglia rosa, ma il colombiano potrebbe comunque trovare modo di restare a galla. Una ipotesi che confermata anche dalle quote di Unibet, che permette di giocare il colombiano a 11.00.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Jasper Stuyven
**** Enrico Battaglin, Nathan Haas
*** Fernando Gaviria, Enrico Gasparotto, Sacha Modolo, Filippo Pozzato
** Ben Hermans, Matteo Montaguti, Luis Leon Sanchez, Kristian Sbaragli
* Rui Costa, Tom-Jelte Slagter, Geraint Thomas, Davide Villella, Ilnur Zakarin

METEO PREVISTO

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 51%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SSE ai 21 km/h. Temperatura prevista: minima 20°, massima 26°.

MAGGIORI INSIDIE

Il finale sarà molto difficile da interpretare. Difficoltà che riguarderanno sia i corridori in lizza per la vittoria di tappa, che dovranno cogliere l’attimo giusto per partire, ma anche gli uomini di classifica visto che nel finale potrebbe crearsi qualche buco ed alcuni corridori potrebbero perdere secondi importanti.

MATERIALE TECNICO

Planimetria Tappa 6

Altimetria Tappa 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio