Giro d’Italia 2017, i favoriti per la Maglia Azzurra… tre giorni dopo

La maglia azzurra, simbolo del miglior scalatore, è uno dei premi più ambiti al Giro d’Italia 2017. Difficile potersi sbilanciare dopo soli tre giorni di corsa, quando il suo detentore è l’eritreo Daniel Teklehaimanot (Dimension Data) con soli 20 punti. Il corridore africano potrebbe anche prenderci gusto, anche se i bookmakers di Unibet non lo vedono tra i grandi favoriti quotandolo a 26. Il vero protagonista delle prossime settimane sembra destinato ancora ad essere il suo compagno di squadra Omar Fraile che sembra essere perfettamente in rampa di lancio, avendo già messo 8 punti in saccoccia. A conferma, le sue quote son scese a 3.50, dai 6 ad inizio corsa. Alle sue spalle, crescono le quotazioni del francese Pierre Rolland (Cannondale-Drapac / 5.50), che ha già salutato la classifica volontariamente, e di Mikel Landa (Sky), quotato 9 volte la posta.

Al di fuori di questi corridori, la competizione si fa più aperta ed è molto difficile decifrare chi potrebbe ritrovarsi a combattere per questa maglia. Nairo Quintana (Movistar) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo) sono gli uomini di classifica con la quota più bassa, rispettivamente 10 e 18, mentre Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) vale 26 volte la scommessa, a testimonianza del fatto che potrebbe ritrovarsi a vincere questa maglia soltanto fortuitamente. Uscito di classifica sin dalle prime tappe Alexander Foliforov (Gazprom-RusVelo / 10), vincitore della cronoscalata dell’Alpe di Siusi dello scorso anno, potrebbe decidere di concentrarsi a sua volta su questo obiettivo. Dovesse avere maggiori libertà in squadra, potrebbe inserirsi nella lotta anche Giovanni Visconti (Bahrain-Merida / 21), vincitore due anni fa, così come potrebbero fare di questa maglia un obiettivo corridori come Rui Costa (UAE Emirates / 26), Luis Léon Sanchez (Astana / 29), Dario Cataldo (Sky / 34), Giulio Ciccone (Bardiani-CSF  / 34), Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale / 34 ) e Michael Woods (Cannondale-Drapac / 34).

Visto che è ancora tutto da decidersi, potrebbero avere ancora qualche speranza anche Igor Anton (Dimension Data / 41), Joe Dombrowski (Cannondale-Drapac / 51), Hugh Carthy (Cannondale-Drapac / 41) e  Pello Bilbao (Astana / 51), corridori senza ambizioni di classifica, ma decisamente capaci in salita, che potrebbero trovare in una condotta aggressiva la loro dimensione in questo Giro 100. Tra gli uomini di classifica, un corridore come Thibaut Pinot (FDJ / 41), se non dovesse riuscire a mantenere la giusta costanza, potrebbe diventare facilmente uno dei grandi favoriti per questa altra maglia.

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Omar Fraile
**** Mikel Landa, Pierre Rolland
*** Dario Cataldo, Nairo Quintana, Steven Kruijswijk
** Rui Costa, Luis Léon Sanchez, Alexander Foliforov, Giovanni Visconti
* Pello Bilbao, Alexandre Geniez, Giulio Ciccone, Vincenzo Nibali, Thibaut Pinot

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio