Giro d’Italia 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2017.

TOP

Mikel Landa (Sky): Al terzo tentativo, per lo spagnolo finalmente arriva il successo. Per evitare sorprese oggi lo scalatore della Sky stacca tutti i suoi avversari sulla salita finale, compiendo anche un bel gesto sul traguardo con la dedica all’ex compagno di squadra e amico Scarponi. L’obiettivo a inizio Giro per Landa ovviamente era diverso, ma tornare a casa con la maglia azzurra ed una vittoria di tappa può essere visto come un bel premio di consolazione.

Thibaut Pinot (FDJ): Anche oggi il francese è il migliore degli uomini di classifica. Quando attacca in salita nessuno riesce a seguirlo, con il corridore della FDJ che guadagna terreno su tutti gli avversari. Il podio ora dista solo 10 secondi, ma il sogno di Pinot a questo punto potrebbe esser la maglia rosa finale di Milano.

Movistar, FDJ e Bahrain – Merida: Sono queste le tre formazioni che prendono in mano la situazione a 150 chilometri dalla conclusione quando Dumoulin si stacca. L’olandese poi riesce a rientrare nel gruppo principale, ma probabilmente quello sforzo per ritornare nel gruppo dei migliori l’ex maglia rosa lo paga sulla salita finale.

FLOP

I compagni di squadra di Dumoulin: Giornata nera per il Team Sunweb. È proprio la squadra tedesca infatti a staccare il suo capitano dopo il traguardo volante a Sappada. La maglia rosa si trova in quel momento in coda al gruppo, ma i suoi compagni di squadra non se ne accorgono e decidono di tirare, spezzando il gruppo. Dietro rimane proprio Dumoulin che riesce per sua fortuna a rientrare in gruppo in un secondo momento.

Tom Dumoulin (Team Sunweb): Quella odierna è stata una giornata da dimenticare per tutti i corridori della Sunweb. I compagni di squadra sbagliano a tirare, ma l’errore più grave lo fa proprio Dumoulin visto che si fa trovare in una posizione troppo arretrata del gruppo. Sulla salita finale l’olandese prova a resistere, ma è costretto a perdere tempo e perdere la maglia rosa.

Il gesto di Alafaci : Brutto gesto del corridore italiano che lancia una borraccia contro Sutherland. L’australiano probabilmente sbaglia e taglia la strada al corridore della Trek – Segafredo, ma la reazione di Alafaci è eccessiva. La giuria decide di usare la mano morbida senza rimandare a casa l’italiano, ma il gesto rimane comunque decisamente poco consono.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio