Giro d’Italia 2017, Top/Flop del giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2017.

TOP 

Fernando Gaviria: Tappa dopo tappa acquista maggiore sicurezza il giovane sprinter colombiano. Nonostante la giovane età e questo sia il suo primo Grande Giro, non sembra patire il passare delle giornate. Ora, la vera sfida per lui sarà arrivare a Milano in maglia ciclamino in attesa dell’altra ghiotta occasione che avrà domani per calare il poker di vittorie.

Jakub Mareczko: Il giovane azzurro, coetaneo di Gaviria, ci sta mettendo tutto l’impegno possibile per portarsi a casa una tappa, ma il colombiano è un osso duro. Nonostante non abbia a disposizione un treno a livello delle formazioni WorldTour, si sta ben comportando spianando la strada per un futuro sicuramente brillante.

Mirco Maestri: In una tappa nella quale i fuggitivi non potevano avere molte carte da giocare, lui si è ben distinto vincendo il GPM del valico appenninico e gettando la spugna a soltanto 6,7 chilometri dal traguardo dopo essersi liberato dei compagni di fuga Firsanov e Marcato.

FLOP 

Caleb Ewan: Sul più bello si perdono le tracce del velocista tascabile della Orica-Scott che lascia l’onere della volata ad un Luka Mezgec che finisce ampiamente fuori dalla top ten. Con le montagne alle porte si tratta di un’importante occasione persa per un velocista della sua portata.

Geraint Thomas: Piove sul bagnato. Il complicato finale di tappa, che spezza il gruppo in più tronconi, mette ancora una volta in difficoltà il gallese che perde 25 secondi dalla maglia rosa. Ora deve recuperare 6’46” che mettono a serio rischio anche il raggiungimento della top ten. Dovrà inventarsi qualcosa se vuole tornare protagonista di questa edizione del Giro.

André Greipel: Nonostante l’ottimo lavoro svolto dal proprio treno, il “gorilla” tedesco non impressiona come nelle prime battute di questo Giro. Probabilmente solo una giornata storta in attesa della tappa di domani che si addice maggiormente alle sue caratteristiche.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio