Giro d’Italia 2017, i favoriti per la maglia bianca

Si profila una lotta a tre per la maglia bianca del Giro d’Italia 2017. La speciale graduatoria riservata ai corridori nati dopo il 1° gennaio 1992, può essere considerata una rampa di lancio per i campioni del futuro, sebbene molti ragazzi coinvolti nella sfida hanno già ottenuto risultati di rilievo nelle corse di tre settimane.

Vincitore la passata stagione, Bob Jungels (Quick-Step Floors) si candida al bis, ma dovrà fronteggiare un avversario di altissimo livello che risponde al nome di Adam Yates (ORICA – Scott). Il britannico, all’esordio assoluto sulle strade della Corsa Rosa, è reduce dal quarto posto al Tour de France e, di conseguenza, è uno dei grandi candidati al podio finale. Tuttavia il lussemburghese ha dimostrato grande regolarità e potrà sfruttare le prove a cronometro per mettere fieno in cascina. Si preannuncia una sfida appassionante, nella quale vorrà inserirsi anche il nostro Davide Formolo (Cannondale – Drapac). I segnali lanciati tra Tour of the Alps e Liegi-Bastogne-Liegi sono stati incoraggianti e il veneto ha tutte le armi per poter lottare per un piazzamento nella top 10. Il tallone d’Achille nelle prove contro il tempo potrà essere compensato dalle tante salite che proporrà il percorso.

In “seconda fila” parte il giovane britannico Hugh Carthy (Cannondale – Drapac). Scalatore interessantissimo, al primo Grande Giro in carriera ha sofferto molto, ma in questo Giro la storia potrebbe cambiare. Attenzione anche all’armata russa con Alexander Foliforov (Gazprom – Rusvelo) che cercherà di replicare l’impresa dello scorso anno sull’Alpe di Siusi, e Matvey Mamykin (Katusha – Alpecin), le cui ambizioni saranno subordinate a quelle del capitano Zakarin. Tra i potenziali protagonisti anche Giulio Ciccone (Bardiani – CSF) e Felix Grosschartner (CCC Sprandi), i quali potrebbero tuttavia mettere da parte le ambizioni di classifica per inseguire un successo di tappa. In lizza per la classifica Under 25 anche Sebastian Henao (Team Sky) e Carlos Verona (ORICA – Scott), per i quali la priorità sarà quella di supportare i capitani.

Tra i possibili outsider troviamo Clement Chevrier (Ag2r La Mondiale), Manuel Senni (BMC), Gregor Muhlberger (Bora – Hansgrohe), Laurens De Plus (Quick-Step Floors), Sindre Skjostad Lunke (Team Sunweb), Julien Bernard (Trek – Segafredo), Valerio Conti, Edward Ravasi, Simone Petilli, Jan Polanc (UAE Fly Emirates), Julen Amezqueta, Cristian Rodriguez e Daniel Martinez (Wilier – Selle Italia).

[amazon_link asins=’B01DUPPFY2,B01FI8GQWO,B01ELC0XPY’ template=’ProductCarousel’ store=’spazicicli-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6e6ae377-30b2-11e7-9e2f-df6f5335d0d5′]

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Adam Yates
**** Davide Formolo, Bob Jungels
*** Hugh Carthy, Alexander Foliforov, Matvey Mamykin
** Giulio Ciccone, Felix Grosschartner, Sebastian Henao, Carlos Verona
* Valerio Conti, Laurens De Plus, Gregor Muhlberger, Simone Petilli, Manuel Senni

TUTTI GLI UNDER 25 AL VIA

BAHRAIN – MERIDA
Luka Pibernik

AG2R LA MONDIALE
François Bidard
Quentin Jauregui
Clément Chevrier

BARDIANI – CSF
Simone Andreetta
Giulio Ciccone
Vincenzo Albanese
Lorenzo Rota

BMC
Manuel Senni
Dylan Teuns

BORA – HANSGROHE
Gregor Mühlberger
Lukas Pöstlberger

CCC SPRANDI
Felix Grosschartner
Michal Schlegel

GAZPROM – RUSVELO
Alexander Foliforov
Ivan Savitskiy
Evgeny Shalunov

TEAM CANNONDALE – DRAPAC
Davide Formolo
Hugh Carthy

LOTTO SOUDAL
Jasper de Buyst

ORICA – SCOTT
Alexander Edmondson
Caleb Ewan
Carlos Verona
Adam Yates

QUICK-STEP FLOORS
Laurens De Plus
Fernando Gaviria
Bob Jungels
Davide Martinelli

DIMENSION DATA
Ryan Gibbons
Matvey Mamykin

TEAM SKY
Sebastián Henao

TEAM SUNWEB
Phil Bauhaus
Sindre Skjøstad Lunke*

TREK – SEGAFREDO
Jasper Stuyven
Julien Bernard
Mads Pedersen

UAE FLY EMIRATES
Valerio Conti
Edward Ravasi
Matej Mohoric
Simone Petilli
Jan Polanc

WILIER – SELLE ITALIA
Julen Amezqueta
Jakub Mareczko
Daniel Martinez
Cristian Rodríguez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio