Giro d’Italia 2017, i favoriti per la maglia azzurra

La maglia azzurra, simbolo del miglior scalatore, è uno dei premi più ambiti al Giro d’Italia 2017. Al contempo, tuttavia, la possiamo considerare come una delle graduatorie più imprevedibili poiché solitamente è un obiettivo che gli atleti si pongono strada facendo, con valutazioni fatte in base allo svolgimento della corsa. Un elemento ricorrente per tutti i Grandi Giri, salvo qualche particolare eccezione. Un corridore come Omar Fraile (Dimension Data), vincitore di due maglie dei Gran Premi della Montagna alla Vuelta, potrebbe aver messo nel mirino questo simbolo per cercare di replicare quanto fatto in Spagna. Fin dalle prime giornate ci saranno punti a disposizione e l’iberico ha il potenziale per poter inseguire questo obiettivo.

La sfida sarà tutt’altro che semplice, poiché il sistema dei punteggi (clicca qui per vedere il regolamento e la ripartizione dei punti sui Gran Premi della Montagna) potrebbe favorire anche qualche uomo di classifica, a partire da Nairo Quintana (Movistar) che, proprio per questo motivo, è uno dei principali candidati al successo in questa graduatoria. Assieme al colombiano, bisognerà fare attenzione al basco Mikel Landa (Team Sky), senza dimenticare atleti come Vincenzo Nibali (Astana), Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), Thibaut Pinot (FDJ), Adam Yates (ORICA – Scott) e Steven Kruisjwijk (LottoNL – Jumbo) che dovranno farsi trovare nelle prime posizioni quando la strada inizia a farsi impegnativa.

Un potenziale candidato è Pierre Rolland (Cannondale – Drapac), i cui obiettivi si definiranno strada facendo. Libertà di azione per Dario Cataldo (Astana) e Stefano Pirazzi (Bardiani – CSF), protagonisti già in passato nella lotta per questa speciale graduatoria, mentre Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates) rappresenta un’incognita interessante. Qualora il portoghese dovesse riporre le ambizioni di classifica per andare a caccia di tappe, entrerebbe automaticamente nella lotta per la maglia azzurra. Tra gli atleti da seguire con attenzione anche Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), Ben Hermans (BMC), Patrick Konrad (Bora – Hansgrohe), Joe Dombrowski (Cannondale – Drapac), Pello Bilbao (Astana), Jan Hirt (CCC Sprandi) Sergei Firsanov (Gazprom – Rusvelo), Bart De Clercq (Lotto Soudal) e Igor Anton (Dimension Data).

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Omar Fraile
**** Nairo Quintana, Pierre Rolland
*** Dario Cataldo, Mikel Landa, Stefano Pirazzi
** Rui Costa, Joe Dombrowski, Alexander Foliforov, Giovanni Visconti
* Pello Bilbao, Sergei Firsanov, Jan Hirt, Vincenzo Nibali, Thibaut Pinot

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio