Vuelta Asturias 2023, l’ultima tappa premia Pelayo Sánchez – Lorenzo Fortunato trionfa nella classifica generale
L’ultima tappa della Vuelta Asturias 2023 premia Pelayo Sánchez. Il corridore della Burgos-Bh fa festa sul traguardo di Oviedo, dove si conclude la terza frazione, iniziata a Cangas del Narcea e dipanatasi lungo 146,5 chilometri. A festeggiare con lo spagnolo c’è però anche l’italiano Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), che controlla i suoi diretti rivali per la classifica generale e taglia in sicurezza il traguardo, andando così a prendersi la vittoria finale. Il bolognese è arrivato senza particolari patemi nel selezionato gruppo dei migliori, preceduto solo da Sánchez e regolato da Vincenzo Albanese, compagno di squadra di Fortunato e ottimo secondo di giornata.
Il video dell’arrivo
#Etapa3 🥇 @pelayo_mayo 💙💛@BurgosBH
¡Enhorabuena! 🙌🏻#VueltaCiclistaAsturias2023 pic.twitter.com/twlbxyoyBN
— Vuelta Asturias (@vueltasturias) April 30, 2023
Il racconto della corsa
La fuga iniziale prende rapidamente corpo: scappano via Fernado Barcelo, Kinfe Mulu Hailemichael (Caja Rural), Jon Agirre, Pablo Castrillo (Kern Pharma), Francisco Guerreiro (Efapel), Antonio Pedrero (Movistar), Julien Simon (TotalEnergies), Josh Kench (Bolton Black Spoke), Carl Fredrik Hagen, Marcel Camprubí (Q36), Luis Angel Maté (Euskaltel), su cui riesce successivamente a portarsi anche Pelayo Sánchez (Burgos-Bh). In gruppo prende subito in mano la situazione la Eolo-Kometa di Lorenzo Fortunato, che mantiene i fuggitivi a tiro. Il margine rimane sempre stabile sotto i 2′, con il gruppo che però non riesce a chiudere definitivamente il divario Sull’Alto Tenebreo, l’ultima, e molto dura, salita categorizzata di giornata è Mikel Bizkarra (Euskaltel) a provare con decisione l’attacco dal gruppo, ormai molto selezionato, mentre davanti restano Sánchez, Castrillo e Pedrero, con il primo nominato che tenta l’allungo solitario.
In gruppo è Fortunato a controllare in prima persona la situazione, tenendo d’occhio i rivali diretti per il successo finale. Sánchez prosegue a tutta forza da solo verso il traguardo, mentre tutti gli altri componenti della fuga iniziale vengono raggiunti. Dietro lo spagnolo, al primo successo da professionista, si fa vedere Vincenzo Albanese, che regola il gruppetto dei migliori in cui spicca la maglia di leader della generale di Fortunato, che può così festeggiare il primo posto nella classifica generale. Nel gruppo, arrivato a 17 secondi dallo spagnolo, c’è anche Gianluca Brambilla (Q36.5), che chiude la frazione al quinto posto. Terzo, invece, si è piazzato il belga Steff Cras (TotalEnergies).
Nella definitiva classifica generale, il podio su cui spicca Fortunato è completato da due corridori della Movistar: Einer Rubio è secondo, a 31″ dall’italiano, e Ivan Sosa terzo, con 33″ di ritardo.
Risultato Tappa 3 Vuelta Asturias 2023
Classifiche Vuelta Asturias 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |