Vuelta Asturias 2023, Damien Howson si prende la prima in solitaria – Vincenzo Albanese regola gli inseguitori

Vittoria di Damien Howson nella frazione di apertura della Vuelta Asturias 2023. Il portacolori della Q36.5 Pro Cycling è stato abile a superare tutte le salite previste dal percorso e poi a trovare il momento giusto per evadere dal gruppo e piazzare lo scatto decisivo che gli ha permesso di presentarsi tutto solo sul traguardo di Pola de Lena. Il gruppetto degli inseguitori è stato regolato da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) che si è imposto su Roger Adrià (Equipo Kern Pharma) e Steff Cras (TotalEnergies). Il vincitore di giornata è chiaramente anche il primo leader della breve corsa a tappe iberica. L’ottima prestazione della squadra è certificata anche dal quinto posto di Gianluca Brambilla.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Tre corridori scappano subito via, con il benestare del gruppo. Sono Ollie Jones (Bolton Black Spoke), Víctor Martínez (Electro Hiper-Europa) e Nicolas Sessler (Global 6). Il plotone, però, lascia poca libertà ai fuggitivi, che non riescono a prendere più di 3′ di vantaggio. Gli attaccanti vengono così raggiunti con 60 chilometri ancora da affrontare.

In questa fase tra le squadre più attive in gruppo ci sono l’Equipo Kern Pharma e la Burgos – BH che controllano le prime posizioni del gruppo che rimane compatto. Il ritmo e le tante salite del percorso finiscono, però, alla fine per scremare il plotone: la corsa entra così negli ultimi 25 chilometri con una venticinquina di corridori ancora in grado di giocarsi la vittoria.

Sull’ultima salita di giornata è la Eolo-Kometa a prendere il controllo delle operazioni, provando anche a decidere la corsa con un attacco di Lorenzo Fortunato e  Fernando Tercero. Allo scollinamento, però, nel gruppo di testa sono 12 corridori che si involano verso il finale. In una fase di continui scatti e controscatti, è l’australiano a trovare il momento buono per fare la mossa che gli permetterà di presentarsi tutto solo sul traguardo.

Risultato Tappa 1 Vuelta Asturias 2023

Classifiche Vuelta Asturias 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Amstel Gold Race 2024 LIVEAccedi
+ +