Lorenzo Fortunato ritrova la vittoria. Il portacolori della Eolo – Kometa si è imposto, infatti, nella seconda tappa della Vuelta Asturias 2023. L’azzurro è riuscito a fare il vuoto sull’ultima salita di giornata, andando a riprendere i fuggitivi e presentandosi tutto solo sul traguardo di Cangas del Narcea. Nella discesa conclusiva, infatti, il corridori emiliano è riuscito a difendersi dal tentativo di rimonta del duo Movistar formato da Einer Rubio e Ivan Sosa, che chiudono rispettivamente secondo e terzo a 27″. A 38″, invece, è arrivato il leader della classifica generale Damien Howson che ha chiuso la frazione in un gruppetto di otto corridori, dovendo cos’ cedere il simbolo del primato al vincitore di giornata.
— EOLO-KOMETA Cycling Team (@EoloKometaTeam) April 29, 2023
Il racconto della corsa
Nelle prime fasi di corsa si forma una fuga di nove uomini al comando, ma il gruppo fa buona guardia, con la Q36.5 Pro Cycling del leader Damian Howson che tiene sotto controllo la corsa. Dopo aver infatti concesso inzialmente un margine importante, fino a superare i sei minuti, la formazione elvetica gestisce bene l’inseguimento, iniziando una costante rimonta.
Superata la prima salita di giornata con un gap di 1’30” dagli ultimi tre fuggitivi, è un gruppo ridotto ad una trentina di unità quello che si dà bagarre nella ultima asperità, l’impegnativo Alto del Acebo, che vede un gruppetto di cinque uomini prendere il largo, fra i quali il leader della generale, accompagnato da Ivan Sosa (Movistar), Einer Rubio (Movistar) e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa). Ad emergere è proprio l’azzurro, che si muove già a cinque chilometri dallo scollinamento, riuscendo a costruire un tesoretto di 45 secondi nel corso della ascesa.
L’emiliano riesce a scollinare tutto solo, mentre al suo inseguimento c’è la coppia della Movistar. Nella discesa finale Fortunato non fa fatica a tenere a debita distanza i due avversari, presentandosi così a braccia alzate sul traguardo, per festeggiare la quarta vittoria in carriera.
Giro di Svizzera 2025, Lorenzo Fortunato stanco ma pronto a dire la sua: “Mi aspetto una tappa complicata, ma la giornata decisiva sarà quella di domani”
10 Giugno 2025, 15:45
CicloMercato 2026: Lorenzo Fortunato vicino al rinnovo con la XDS Astana, Alessandro Covi verso la Jayco AlUla
31 Maggio 2025, 19:12
Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato conquista la Maglia Azzurra: “L’avevamo come obiettivo e ce l’abbiamo fatta, sono veramente contento”
28 Maggio 2025, 18:45
Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato: “Per vincere la maglia devo arrivare a Roma, ma ora voglio una tappa”