© Deceuninck - Quick-Step - ©Sigfrid Eggers

Vuelta a San Juan 2020, Remco Evenepoel scalpita per la crono: “La mia prima con la maglia di campione europeo”

Dopo le prime due tappe per velocisti, alla Vuelta a San Juan si cambia genere. Mercoledì, quando in Italia sarà sera inoltrata, la corsa argentina prevede la disputa della cronometro individuale. Sarà la prima possibilità di vedere all’opera gli specialisti del settore, oltre che i corridori che puntano alla vittoria finale della breve corsa a tappe. Fra questi c’è sicuramente Remco Evenepoel, la giovane stella della Deceuninck-QuickStep che è il campione europeo in carica delle prove individuali contro il tempo. Lui e Julian Alaphilippe sono fra i grandi favoriti, sia per la vittoria di tappa che per la generale finale.

“È la prima volta che inizio una corsa con la mia maglia di campione europeo – le parole di Evenepoel raccolte da Het Niuewsblad – L’idea è quella di provare a vincere, anche perché il percorso mi piace molto”. Percorso che 15,2 chilometri di sforzo, con uno strappo di un chilometro abbondante poco prima della conclusione. Il da poco 20enne è preparatissimo: “Ci sono una decina di chilometri pianeggianti e poi si comincia ad andar su. La salita ha alcune curve, è lunga 1,5 chilometri e ha una pendenza media del 10 per cento. Poi spiana di nuovo fino al traguardo, sulla diga”.

Sarà una prova contro il tempo particolare, visto che il regolamento della corsa argentina non prevede l’utilizzo delle bici da cronometro: “Uno dei miei punti di forza è la posizione aerodinamica, che quindi non potrà essere funzionale come al solito. Proverò a farmi più piccolo possibile…”, scherza Evenepoel.

Il campioncino di Scheepdal è rimasto coinvolto nella maxicaduta della prima tappa della Vuelta a San Juan: per lui, però, non c’era stata nessuna conseguenza, né dal punto di vista fisico, né per quanto riguarda il distacco in classifica. Il belga della Deceuninck-QuickStep prenderà il via della terza tappa con 10 secondi da recuperare sull’attuale leader, Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.