Volta ao Algarve 2025, idee chiare per Geraint Thomas per l’ultimo anno: “Voglio godermi al meglio questo 2025”

La Volta ao Algarve 2025 è la prima gara di Geraint Thomas dopo l’annuncio del ritiro a fine stagione. Il gallese, che aveva già esordito al Tour Down Under, nei giorni scorsi ha ufficializzato la sua intenzione di appendere la bici al chiodo per chiudere una lunga carriera di 19 anni fra i professionisti che lo ha visto conquistare alcuni dei traguardi più ambiti di tutti con due titoli olimpici su pista e un successo finale al Tour de France, corsa di cui è poi salito altre due volte sul podio, risultato raggiunto altrettante volte poi al Giro d’Italia. Un talento completo che va peraltro a chiudere una pagina di storia della Ineos Grenadiers e del ciclismo britannico, visto che è l’ultimo rimasto in squadra del fu Team Sky originale, che nel 2010 irruppe sulla scena, nonché di quella generazione del Regno Unito capace di segnare un’epoca.

“Onestamente, ci pensavo da un po’, ma è strano averlo detto a tutti – risponde ai nostri inviati che questa mattina gli hanno chiesto come è maturata la sua decisione – Non che fosse un secreto, ma sono stato sorpreso dell’impatto che ha avuto. Comunque è un bene per me averlo annunciato subito, così posso godermi meglio questo ultimo anno e ora sono pronto per questa corsa”.

Corridore atipico, che non ha mai nascosto quanto alcuni aspetti del ciclismo fossero difficili da vivere nel quotidiano, riuscendo tuttavia a trovare un suo equilibrio che evidentemente ha saputo portare a profitto, per questa sua ultima stagione ha le idee chiare: “Voglio fare in modo di vivermela al meglio. L’ultimo anno non dura per sempre. Essere un professionista è una bella vita e me la voglio godere al massimo con i ragazzi e con tutti i vantaggi che ci sono. Ovviamente, ci sono anche aspetti negativi come perdere peso e tutte queste cose, ma voglio provare a godermi tutto questo per l’ultima volta”.

Non ci sono grandi ambizioni a livello personale e in termini di risultati, anche se non mancano obiettivi importanti e la voglia di partire con un bel canto del cigno inevitabilmente c’è: “Penso che soffrirò molto per i miei compagni – aggiunge – Ovviamente sarebbe bello riuscire a vincere una corsa e per il mio ultimo anno mi piacerebbe riuscire a partecipare nuovamente al Tour de France“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio