Volta ao Algarve 2018, podio incoraggiante per Van Garderen: “La forma sta crescendo bene”

Si è chiusa in crescendo la Volta ao Algarve 2018 per Tejay Van Garderen. Il corridore della BMC si è infatti issato sul podio finale al termine della frazioen conclusiva, accompagnando così il duo Sky nella cerimonia di premiazione finale. Migliore fra i big, dietro al solo Bauke Mollema (Trek-Segafredo), sulla salita di Malhao, lo statunitense ha infatti guadagnato praticamente su tutti i rivali, staccando tra gli altri Bob Jungels (Quick-Step Floors) e Nelson Oliveira (Movistar), che ha potuto così scavalcare in classifica fino a salire sul podio conclusivo.

“Mi sentivo bene – commenta dopo la sua progressione nell’ultimo chilometro che ha sgretolato il gruppetto dei big – La Sky ovviamente era molto forte avendo conquistato le prime due posizioni e tre vittorie di tappa, quindi erano un gradino sopra gli altri. Concludere in terza posizione in una corsa di inizio stagione dimostra che la mia forma sta crescendo bene e che sono dove devo essere in vista dei grandi obiettivi”.

Se la tattica Sky, che ha mandato in fuga il secondo della generale, ha confuso inizialmente un po’ tutti, compreso TVG, in seconda battuta il corridore di origine belga non ha visto la sua tattica cambiare particolarmente dalla manovra di Michal Kwiatkowski, che riteneva comunque il più forte in salita. “Per me in ogni caso Kwiatkowski era molto difficile da poter recuperare, quindi il fatto che fosse in fuga davanti non ha fatto grande differenza per me – spiega – Quelli di cui dovevo occuparmi io erano Bob e Nelson”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio