Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Rui Costa è quasi incredulo: “Vincere tappa e corsa? Proprio non lo credevo possibile”

Ancora Rui Costa, ancora Intermarché-Circus-Wanty. Nel fantastico inizio di stagione della squadra WorldTour belga c’è tanto del portoghese arrivato nelle scorse settimane dal  CicloMercato. L’ex portacolori della UAE Team Emirates ha riportato tre dei 6 successi già messi a segno dalla ICW nello spazio di poche settimane di corse. Fra questi ci sono il più classico dei “tappa e maglia” con cui Rui Costa ha ribaltato la situazione alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023, andando a prendersi il successo finale a spese di Giulio Ciccone, che guidava la classifica generale alla vigilia dell’ultima tappa.

“Non avrei mai pensato di poter vincere la tappa e anche la corsa – le parole di Rui Costa nell’immediato dopogara – Sapevo che sarebbe stato un giorno complicato. La tappa era corta (93 chilometri – ndr), ma c’era una salita molto dura. Non sono riuscito a scollinare quella con i migliori, ma ero poco distante. Sono riuscito a gestire bene lo sforzo e poi a rientrare in discesa. Poi, però, mai avrei immaginato di poter vincere. Nel gruppo davanti c’erano tanti corridori, ma anche tanti interessi: chi pensava alla generale, chi non tirava perché aveva compagni dietro… Allora, nel finale mi sono giocato l’unica carta che avevo“.

Il portoghese, 36 anni, ha fatto tutto alla perfezione: “Vincere questa corsa in questo modo è stato fantastico – il suo commento – Non sapevo se sarei riuscito a battere Thymen Arensman. Ho fatto la mia volata e sono riuscito a stargli davanti”.

Rui Costa sembra stare vivendo una seconda giovinezza: “Ho iniziato molto bene la stagione, con forti motivazioni – le parole dell’iridato di Firenze 2013 – La squadra mi dà un grande sostegno e sono molto contento di essere con loro. Ora punto alla Figueira Champions Classic 2023 (una nuova corsa di un giorno – ndr) e poi alla Volta ao Algarve 2023“, due appuntamenti previsti proprio sulle strade di casa, in Portogallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio