Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Rui Costa è quasi incredulo: “Vincere tappa e corsa? Proprio non lo credevo possibile”

Ancora Rui Costa, ancora Intermarché-Circus-Wanty. Nel fantastico inizio di stagione della squadra WorldTour belga c’è tanto del portoghese arrivato nelle scorse settimane dal  CicloMercato. L’ex portacolori della UAE Team Emirates ha riportato tre dei 6 successi già messi a segno dalla ICW nello spazio di poche settimane di corse. Fra questi ci sono il più classico dei “tappa e maglia” con cui Rui Costa ha ribaltato la situazione alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023, andando a prendersi il successo finale a spese di Giulio Ciccone, che guidava la classifica generale alla vigilia dell’ultima tappa.

“Non avrei mai pensato di poter vincere la tappa e anche la corsa – le parole di Rui Costa nell’immediato dopogara – Sapevo che sarebbe stato un giorno complicato. La tappa era corta (93 chilometri – ndr), ma c’era una salita molto dura. Non sono riuscito a scollinare quella con i migliori, ma ero poco distante. Sono riuscito a gestire bene lo sforzo e poi a rientrare in discesa. Poi, però, mai avrei immaginato di poter vincere. Nel gruppo davanti c’erano tanti corridori, ma anche tanti interessi: chi pensava alla generale, chi non tirava perché aveva compagni dietro… Allora, nel finale mi sono giocato l’unica carta che avevo“.

Il portoghese, 36 anni, ha fatto tutto alla perfezione: “Vincere questa corsa in questo modo è stato fantastico – il suo commento – Non sapevo se sarei riuscito a battere Thymen Arensman. Ho fatto la mia volata e sono riuscito a stargli davanti”.

Rui Costa sembra stare vivendo una seconda giovinezza: “Ho iniziato molto bene la stagione, con forti motivazioni – le parole dell’iridato di Firenze 2013 – La squadra mi dà un grande sostegno e sono molto contento di essere con loro. Ora punto alla Figueira Champions Classic 2023 (una nuova corsa di un giorno – ndr) e poi alla Volta ao Algarve 2023“, due appuntamenti previsti proprio sulle strade di casa, in Portogallo.

Crea la tua squadra per il FantaGiro del Delfinato: Montepremi minimo di 5.000€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio