Brutte notizie per Jonas Abrahamsen e per la Uno-X Mobility. Finito a terra a poco meno di dieci chilometri dalla conclusione della prima tappa del Giro del Belgio 2025, il corridore norvegese ha riportato la frattura di una clavicola, un infortunio che ovviamente mette fortemente a rischio la sua partecipazione al prossimo Tour de France, per il quale era appena stato selezionato. Al momento, comunque, la formazione scandinava non specifica i tempi di recupero del 29enne, che tra un paio di giorni verrà visitato da uno specialista per capire come si potrà procedere nelle prossime settimane, ma chiaramente non sarà semplice per lui essere al via della Grande Boucle, dove lo scorso anno si mise in evidenza andando in fuga in diverse occasioni e vestendo la Maglia a Pois per quasi due settimane.
In caso Abrahamsen non dovesse riuscire a recuperare entro il 5 luglio, giorno nel quale il Tour affronterà la sua prima tappa, il suo posto nella selezione sarà preso da una delle riserve annunciate dal team, ovvero Alexander Kristoff, Fredrik Dversnes, Johannes Kulset e Rasmus Tiller.
“Gli esami e le analisi effettuate presso l’ospedale locale hanno confermato che Jonas Abrahamsen ha riportato la frattura della clavicola in seguito alla caduta nella prima tappa del Giro del Belgio – il comunicato della squadra norvegese – Tra uno o due giorni sarà visitato da uno specialista della spalla, dopodiché si valuterà il da farsi. Verrà elaborato un piano per aiutarlo a recuperare il più rapidamente possibile“.
Qualche ora più tardi rispetto alla prima comunicazione sono arrivati i responsi degli esami, positivi per Abrahamsen: “La frattura è meno grave di quel che sembrava all’inizio – fa sapere la squadra norvegese – E potrebbe non essere necessaria l’operazione chirurgica. Le possibilità di vedere Jonas alla partenza del Tour de France rimangono poche, ma lui vuole fare tutto il possibile per essere pronto e avrà il supporto pieno di tutta la squadra. Ogni decisione sarà comunque presa nell’interesse del corridore, dato che la salute dei nostri atleti viene sempre prima di tutto il resto, non solo per questa stagione, ma per tutta la carriera”.
Uno-X Mobility, ingaggiato Storm Ingebrigtsen: “Aveva offerte da diverse squadre WorldTour” – Preso anche Tobias Svarre
27 Giugno 2025, 16:42
Uno-X Mobility, recupero lampo per Jonas Abrahamsen: sarà al via del Tour de France
18 Giugno 2025, 9:23
Uno-X Mobility, Alexander Kristoff deluso per l’esclusione dalla squadra per il Tour de France: “Ma capisco la scelta, ci sono poche tappe per i velocisti”
16 Giugno 2025, 17:07
Tour de France 2025, la Uno-X Mobility svela la sua selezione: presenti Cort, Wærenskjold e i Johannessen, assente Kristoff