Tour of Oman 2023, trionfo per Matteo Jorgenson nell’arrivo in salita della terza tappa

Vittoria per Matteo Jorgenson nella terza tappa del Tour of Oman 2023. Il corridore della Movistar ha preceduto tutti i rivali sul traguardo di Jabal Hatt, dove si è conclusa la frazione iniziata 152 chilometri prima ad Al Khobar. Sulle rampe di un arrivo molto duro lo statunitense Jorgenson si è lasciato dietro il belga Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep) e il francese Geoffrey Bouchard (Ag2R-Citroen) che completano così il podio di giornata. Il portacolori della Movistar coglie così il primo successo da professionista della sua carriera e va a indossare anche la maglia di capoclassifica della generale, sfilandola a Jesùs Herrada (Cofidis), giunto al traguardo con 16″ di ritardo rispetto al vincitore di giornata. Il primo italiano all’arrivo è Diego Ulissi (UAE Team Emirates), nono.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La giornata di corsa si apre con un tentativo di fuga, che va subito in porto. Il gruppo, infatti, si lascia scappare Johan Meens (Bingoal-WB), Alejandro Franco Gonzales (Burogs-BH), Said Al Rahbi (Oman), Stephen Bassett (Human Powered Health) e Mohd Harrif Saleh (Terehgganu Polygon Cycling Team), che velocemente portano il loro vantaggio sopra i quattro minuti. Successivamente Cofidis ed Equipo Kern Pharma prendono le prime posizioni del gruppo ed iniziano a lavorare per cercare di tenere sotto controllo la fuga. Nel frattempo gli uomini al comando diventano quattro: in un breve tratto di salita Al Rahbi si è staccato dalla testa della corsa.

Con il passare dei chilometri si stacca anche Saleh, che viene riassorbito dal gruppo. Davanti restano quindi Meens, Franco e Bassett, che arrivano ai -35 dal traguardo con 2’35” di vantaggio su un gruppo trainato sempre dalla Cofidis. L’andatura del gruppo si alza e i fuggitivi vengono ripresi a 10 chilometri dall’arrivo, con la rampa finale già all’orizzonte. Tocca quindi agli uomini più titolati giocarsi il successo di tappa, dandosi così anche battaglia per la classifica generale. È la Lotto-Dstny ad assumersi l’onere di fare il ritmo, a favore di Maxim van Gils: le accelerate della squadra belga scremano sensibilmente il gruppo, in cui rimangono una trentina di unità quando all’arrivo mancano 2,5 chilometri.

La Lotto si sposta prima dell’inizio del tratto duro e inizia un momento di attesa, rotto da Matteo Jorgenson. È lo stesso statunitense a piazzare poi lo scatto giusto ai 200 metri dall’arrivo, scalzando Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) dalla testa del gruppetto e andando a chiudere a braccia alzate. Alle sue spalle prova la rimonta Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep), che rimane però dietro le ruote dello statunitense; più staccati tutti gli altri, compreso l’ormai ex leader della generale, Jesus Herrada (Cofidis).

Il podio di giornata diventa anche quello, temporaneo, della classifica generale, con Jorgenson primo, Vansevenant a 6″ e il francese Bouchard a 14″. Ulissi è quarto, a 15 secondi dal capolista.

 Risultato Tappa 3 Tour of Oman 2023

Classifica Generale Tour of Oman 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio