Tour of Oman 2022, Richeze declassato per aver ostacolato la volata di Cavendish: “Avrebbe potuto vincere”

La giuria ha deciso di rimuovere dalle prime posizioni dell'ordine d'arrivo l'argentino perché colpevole di aver impedito al britannico di lottare per la vittoria di tappa

Maximiliano Richeze è stato declassato nell’ordine d’arrivo della sesta tappa del Tour of Oman 2022. Il corridore della UAE Team Emirates aveva lavorato al meglio per lanciare la volata al compagno di squadra Fernando Gaviria, che poi ha conquistato la tappa, chiudendo poi a sua volta la frazione in quinta posizione, ma poi la giuria ha deciso di classificarlo in coda al gruppo per una manovra giudicata scorretta che avrebbe ostacolato Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl). Ad aggravare la situazione, secondo la giuria, c’è anche il fatto che il colombiano e il britannico oltre che la tappa si stavano giocando anche la maglia di leader della classifica a punti.

“Richeze si è spostato sulla destra ed ha ostacolato Cavendish – ha spiegato il presidente di giuria Jempi Jooren a WielerflitsPensiamo che Cavendish avrebbe potuto vincere la tappa, ma soprattutto ha perso un’eventuale maglia verde. Se avesse vinto, avrebbe preso anche la maglia verde. Questa è la ragione principale per punire Richeze. Spero non fosse intenzionale e non penso che lo sia stato. Vedendo le immagini non è molto chiaro, ma comunque è abbastanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio