Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Il percorso del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022 prevede tre giorni intensi. La breve gara a tappe francese, che lo scorso anno ha visto il successo finale di Gianluca Brambilla, proporrà ancora una volta un tracciato piuttosto movimentato, composto da tre frazioni brevi ma impegnative che dovrebbero rendere la corsa vivace e aperta a diverse soluzioni. In programma dal 18 al 20 febbraio, la gara si svolgerà in contemporanea con altri due appuntamenti importanti del calendario europeo, la Volta ao Alagrve e la Vuelta a Andalucia, e con la giornata inaugurale dell’UAE Tour, tuttavia dovrebbe poter contare comunque sulla partecipazione di squadre e corridori di buon livello, desiderosi di testare la loro condizione dopo la preparazione invernale.

Percorso Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

La corsa partirà con la tappa più lunga ma, sulla carta, più semplice, la Saint Raphaël – La Seyne-sur-Mer di 176 chilometri, giornata che nella prima parte proporrà due asperità, il Col de la Taillude e il Col de la Fourche. Dopo un passaggio presso il circuito automobilistico di Le Castellet a poco più di 40 chilometri dal traguardo, i corridori affronteranno poi la Côte du Mail, che potrebbe costituire un buon trampolino di lancio per qualche attacco in vista dell’arrivo, posto una dozzina di chilometri dopo lo scollinamento.

Il giorno seguente sarà la volta della Puget-Théniers – La Turbie, frazione senza un metro di pianura e con diversi saliscendi che, dopo 145 chilometri, dovrebbero creare una certa selezione in gruppo. Dopo aver scalato il Col de Vence, la Côte d’Aspremont, e il Col de Châteauneuf, nel finale si affronterà anche il Col d’Eze, ascesa sempre presente alla Parigi-Nizza, con il GPM che sarà situato a circa 7000 metri dall’arrivo.

La stessa salita verrà poi scalata anche nell’esplosiva tappa finale di 113 chilometri, che prenderà il via da Villefranche-sur-Mer per concludersi a Blausasc. Anche in questa frazione i corridori incontreranno ben poca pianura e, oltre al Col d’Eze, ad animare la giornata ci saranno anche il Col de Berre les Alpes e il Col de Saint Roch, posto a poco più di 30 chilometri dal traguardo, quest’ultimo anticipato da un breve strappo a meno di dieci chilometri dalla conclusione.

Tappe Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Tappa 1 (18/2): Saint Raphaël – La Seyne-sur-Mer (176,1 km)
Tappa 2 (19/2): Puget-Théniers – La Turbie (145,3 km)
Tappa 3 (20/2): Villefranche-sur-Mer – Blausasc (112,6 km)

Altimetrie Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button