© Tour de l'Ain

Tour de l’Ain 2019, annunciato il percorso (Altimetria)

Il Tour de l’Ain 2019 si preannuncia una corsa piuttosto spettacolare. La breve corsa a tappe francese ha svelato oggi il percorso delle tre frazioni, che si terranno dal 24 al 26 maggio, confermando lo spostamento da agosto già avvenuto nel 2018. Le diverse difficoltà altimetriche saranno favorevoli agli scalatori puri, agevolati dai due arrivi in salita e dall’assenza di cronometro. La competizione arriverà quest’anno alla sua edizione numero 31, potendo vantare nel proprio albo d’oro corridori del calibro di Thibaut Pinot e Romain Bardet. L’anno scorso fu Arthur Vichot (Groupama-FDJ) a imporsi.

Percorso Tour de l’Ain 2019

Soltanto la prima delle tre frazioni risulterà adatta ai velocisti. I 164 chilometri da Bourg-en-Bresse a Saint-Vulbas infatti presentano soltanto un paio di Côte nella parte iniziale, ma rimarrà completamente pianeggiante nella sua seconda metà. Gli sprinter potranno quindi battagliare per la maglia di leader nell’unico giorno a loro disposizione. Sabato 25 infatti il gruppo dovrà arriva sul Col de la Faucille, salita lunga e impegnativa nella parte finale. A complicare il compito dei protagonisti, la presenza di ben altre tre asperità: la Côte de Viry, la Côte de Giron e il Col de Menthiéres. La resa dei conti finale avverrà tuttavia il giorno successivo, nella giornata che scriverà la graduatoria definitiva. Dopo la partenza da Parc des Oiseaux, i corridori affronteranno la Côte de Cortier prima di un tratto in discesa che li porterà ai piedi del Grand Colombier, salita su cui so deciderà il vincitore finale. Lo schema di questa frazione segue quello proposto dal Tour de France 2016 in una delle due giornate di gloria del colombiano Jarlinson Pantano.

Tappe Tour de l’Ain 2019

Venerdì 24 maggio, Tappa 1: Bourg-en-Bresse – Saint-Vulbas (164 km)
Sabato 25 maggio, Tappa 2: Bellignat – Col de la Faucille (131,2 km)
Domenica 26 maggio, Tappa 3: Parc des Oiseaux – Grand Colombier (120,5 km)

Altimetria Tappe Tour de l’Ain 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.