Settimana Coppi e Bartali 2023, Domenico Pozzovivo scalpita: “Sono emozionato, non credo di aver mai atteso tanto una gara”

Tocca di nuovo a Domenico Pozzovivo. Il corridore lucano, 40 anni, sta per iniziare ufficialmente la stagione numero 19 della sua carriera da professionista. Lo scalatore, da poco messo sotto contratto dalla Israel-Premier Tech, sarà infatti al via della Settimana Coppi e Bartali 2023, che inizia proprio oggi – martedì 20 marzo. La corsa a tappe che si svolgerà sulle strade dell’Emilia-Romagna segnerà quindi il rientro in gruppo dell’azzurro, che manca da Il Lombardia 2022, gara di cui fu sfortunato protagonista. L’obiettivo a lunga scadenza, però, è chiaramente il Giro d’Italia 2023.

“Sono emozionato e agitato come se fosse una delle corse più importanti dell’anno – le parole di Pozzovivo – E in un certo qual modo, lo è. Dopo tutto, non credo di aver mai atteso così tanto una gara. Sinceramente, il pensiero che la mia carriera potesse essere finita mi ha attraversato la mente più di una volta, ma mi sono rifiutato di perdere le speranze e ho continuato ad allenarmi”.

Nelle ultime settimane Pozzovivo ha sostenuto un periodo di allenamento sulle Alpi: “Alle 9 del mattino ero già sulla funivia per scendere a valle, insieme alla bicicletta, per la sorpresa degli sciatori – scherza il lucano – Mi sento pronto per fare classifica alla Coppi e Bartali e credo che una Top 10 sia un obiettivo realistico. Non mi nascondo, sono uno molto competitivo. Che senso ha gareggiare se non ti metti alla prova?”.

Pozzovivo avrà compagni giovanissimi, come il 19enne israeliano Nadav Raisberg, che ha meno della metà dei suoi anni: “Sono più che pronto ad aiutare i giovani condividendo con loro la mia esperienza. Sono felice di essere in questa squadra, che è una realtà che è nata piccola e che cresciuta tantissimo in poco tempo. Riesco ad identificarmi in questo processo”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio