Sep Vanmarcke, altri problemi al cuore: “Non posso più fare alcuna attività sportiva, è dura dopo essere stato un atleta”
Sep Vanmarcke è stato uno dei corridori più importanti della scena delle Classiche del Nord, e non solo, per diversi anni. Il belga, oggi 36enne, ha dovuto interrompere, in anticipo rispetto ai suoi programmi, la carriera nel luglio 2023, a seguito del riscontro di alcuni problemi cardiaci. All’epoca, Vanmarcke indossava i colori della Israel-Premier Tech, che gli ha offerto la possibilità di restare nel mondo del ciclismo professionistico con un ruolo da direttore sportivo. L’ex corridore, però, non si è trovato a suo agio con i nuovi compiti e ha deciso di scendere dall’ammiraglia dopo una sola stagione.
Nell’ultimo periodo, Vanmarcke ha ricevuto altre notizie non confortanti in merito al suo cuore: “Un anno dopo aver chiuso la carriera, ho dovuto sottopormi a nuovi esami – racconta Vanmarcke a Het Nieuwsblad – E mi hanno riscontrato una fibrillazione atriale, dopo che mi era già stata diagnosticata un’aritmia e anche la presenza di tessuto cicatriziale. Due settimane fa mi hanno sottoposto a un intervento per questi problemi e ne hanno scoperti altri…”.
La vita di Vanmarcke è stata inevitabilmente sballottata: “Avevo già qualche dubbio sul fatto di proseguire come direttore sportivo già prima di scoprire questi nuovi problemi al cuore, che poi sono stati la molla definitiva per farmi prendere la decisione. Non posso più fare alcun tipo di attività sportiva, probabilmente per sempre. È una cosa difficile da accettare. Ero un atleta di atleta di alto livello, poi mi hanno detto che non potevo più gareggiare e adesso non posso più fare sport neanche per divertirmi”.
Il belga, due volte sul podio del Giro delle Fiandre in carriera, aggiunge: “È un nuovo duro colpo, ma stavo già combattendo questa battaglia nella mia mente da circa un anno e mezzo – il pensiero di Vanmarcke – E non penso di avere bisogno di altro tempo per metabolizzarlo. Devo accettarlo, adattarmi e capire quello che posso ancora fare. Nei momenti di debolezza mi dico che mi hanno dato l’ergastolo, in quanto alle cose che amo fare; in quelli migliori penso che ci sono ancora tante cose che posso fare. Voglio essere positivo e non fare la vittima”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |